Tour De France, la caduta più drammatica di sempre: “Non si rialza più, aiutatelo”

Richie Porte ha rischiato la vita in un drammatico incidente durante il Tour de France, tutto è andato per il meglio ma che spavento.

Il ciclismo può essere uno sport tanto bello quanto pericoloso, a volte. Ne sa qualcosa Richie Porte, che comunque se l’è cavata, quanto sia pericoloso cadere nel bel mezzo di una gara col rischio che qualche rivale ti colpisca o passi sopra accidentalmente, provocando così anche un incidente a catena. E può succedere a chiunque, non si tratta di essere inesperti o navigati, scarsi o fortissimi, purtroppo una minima disattenzione o qualcosa di esterno che entra nella gara come variabile imprevedibile può costare carissimo a tutti.

ciclismo caduta
Pixabay

Richie Porte se l’è vista brutta nel Luglio del 2017, quando durante la nona tappa del Tour de France la sua bicicletta è scivolata disarcionandolo e facendolo cadere male di schiena, in più è stato colpito dal suo inseguitore l’irlandese Daniel Martin che l’ha travolto passandogli sopra. Le immagini dalla televisione subito successive all’incidente non avevano fatto sperare per il meglio: Richie Porte steso a terra, inerme, insanguinato al quale veniva applicato un collarino subito prima di venir portato via dall’ambulanza.

Richie Porte se l’è cavata con la frattura della clavicola destra e del bacino che fortunatamente non hanno portato ad interventi chirurgici. Ma quella è stata una tappa maledetta, interamente bagnata dalle piogge che ne compromisero l’asfalto non cadde solamente Porte quel giorno, stessa sorte ed infortuni molto simili capitarono anche a Geraint Thomas, Manuele Mori e Robert Gesink. Va comunque detto che la manovra di Richie Porte non fu eccezionale in quel frangente ed il terreno bagnato fece il resto causando l’incidente.

Richie Porte: chi è, statistiche, e vita privata

Australiano di Launceston, Richie Porte è un esperto ciclista su strada di 37 anni. Considerato una vecchia volpe del ciclismo, nonché un ottimo atleta vincente, Porte è specializzato in corse a tappe in salita e gare a cronometro.

Durante l’adolescenza Richie Porte eccelleva anche nel nuoto e nella boxe, oltre che nel ciclismo, e non è stato affatto facile per lui scegliere una strada all’epoca.

Dal fisico minuto con appena 172 centimetri per 62 chilogrammi, vanta innumerevoli successi dal 2007, anno d’inizio attività, ad oggi. La brutta caduta al Tour de France nel Luglio del 2017 gli costò i risultati stagionali ma riuscì a rientrare in tempo per l’ultima gara della stagione ad Ottobre dello stesso anno.


Richie Porte ha sposato Gemma Nicole Porte dopo quattro anni di fidanzamento, nel 2015, e dall’amore della coppia è nato un figlio.

Nonostante i 37 anni, i titoli vinti ed una buona dose di cadute e ritiri subiti in carriera, Richie Porte non sembra ancora pronto a lasciare la bicicletta per dedicarsi ad altro, nonostante le voci di un imminente ritiro a fine 2022 si fossero fatte frequenti appena qualche mese fa.

Impostazioni privacy