Calciomercato Roma, torna un portiere mai dimenticato: lo amano tutti

Cominciano le manovre di mercato di Pinto per regalare alla Roma di Mourinho un portiere di livello, già molto amato dai tifosi all’epoca.

I 43 gol subiti dalla Roma quest’anno, troppi se si vuole stare nelle prime quattro posizioni, hanno convinto il direttore del club giallorosso Thiago Pinto a tornare sul mercato per cercare e regalare un portiere di primo livello a José Mourinho. L’esigente tecnico della Roma non è rimasto troppo contento dalle prestazioni offerte da Rui Patricio, l’estremo difensore portoghese ha infatti ottenuto sì 20 clean sheet (reti inviolate, considerando tutte le competizioni) che sono effettivamente un ottimo bottino, ma ha commesso qualche errore di troppo che è finito per costare punti preziosi alla compagine giallorossa.

Szczesny ritorna
Pixabay

Nel grande valzer estivo del calciomercato che muoverà tantissime pedine sembra poter rientrare anche l’affidabilissimo Wojciech Szczęsny, estremo difensore polacco in forza alla Juventus dal 2017, dopo che la società bianconera di Andrea Agnelli lo prelevò dall’Arsenal per appena 12 milioni di euro mentre la Roma, che lo aveva avuto tra i pali dal 2015 al 2017 in prestito dai Gunners, decise di non riscattarlo per puntare sul brasiliano (all’epoca emergente) Alisson Becker.

Wojciech Szczęsny torna alla Roma? La verità e le cifre

Cominciamo col dire che Wojciech Szczęsny potrebbe star giocando le sue ultime partite con la casacca bianconera addosso, perché il processo di rinnovamento della Juventus è solo agli inizi e in molti potrebbero presto salutare, Szczesny compreso, essendo un portiere classe 1990 perciò arrivato ai 32 anni.

La Roma è sicuramente vigile sul ragazzo, indimenticato dalle parti della Capitale e per altro molto amato anche dalla Curva Sud (culla del tifo romanista), ma va detto anche che Mourinho un’altra chance a Rui Patricio vorrebbe darla: il portoghese è un portiere classe 1988, quindi è chiaro che il club di proprietà della famiglia Friedkin si stia guardando intorno per cercare un vice o direttamente un sostituto di un portiere giunto ai 34 anni, ma è altresì vero che le buone prestazioni dell’ultimo periodo sembrano aver ridato credito fra i pali a Rui Patricio per il ruolo di portiere titolare anche nella prossima stagione della squadra giallorossa.

Wojciech Szczęsny anche se di sicuro affidamento ha avuto un inizio di stagione terribile con una serie di prestazioni terrificanti, salvo poi redimersi ricominciando a giocare sugli altissimi livelli che hanno costellato la sua carriera fin qui, ma rimane un portiere di 32 anni che alla Juventus guadagna 6.5 milioni di euro netti a stagione, mentre Rui Patricio che di anni ne ha 34 alla Roma guadagna 3.5 milioni di euro, cifra decisamente più bassa rispetto a quella del collega polacco. Alla Roma pertanto converrebbe andare ad operare fra i pali sostituendo l’attuale portiere? Decisamente no, c’è tanto da fare nel calciomercato estivo del 2022 per il duo PintoMourinho per rinforzare la Roma, ci sono tanti ruoli da mettere a posto prima di tornare ad investire per la porta giallorossa, anche considerato l’esborso economico notevole che comporterebbe l’operazione per assicurarsi, di fatto, un portiere più giovane sì ma di appena due anni rispetto al proprio.

Impostazioni privacy