Neymar, ecco la clamorosa offerta: Juventus beffata

Il fuoriclasse brasiliano sembrava poter approdare a Torino, ma un’offerta monstre potrebbe portarlo in Spagna.

Neymar Jr. sembrerebbe essere stato messo sul mercato. Questo è quello che trapela da Parigi, coi rapporti che nello spogliatoio hanno incominciato ad incrinarsi già dalla scorsa stagione (vedasi la bufera, poi chiarita, con Donnarumma). Nonostante le smentite pubbliche dei suoi compagni di squadra, la scelta del rinnovo a cifre da capogiro di Mbappé è stato un chiaro segnale: il PSG punta forte sul francese, e il brasiliano sarebbe pronto a cambiare aria.

neymar
Lapresse

Una clamorosa voce di mercato di qualche giorno fa lo aveva accostato alla Juventus, con la società di Andrea Agnelli pronta all’assalto, a quattro anni di distanza dal “colpo del secolo” con Cristiano Ronaldo: l’addio del portoghese la scorsa estate ha lasciato un vuoto, non solo sul campo, tra le fila bianconere.

Leadership, fantasia e gol che sono venuti a mancare ed hanno segnato un altro quarto posto in campionato per la Vecchia Signora. Il silenzioso addio di Dybala, peraltro, ha anche liberato la “10” zebrata, che sembrava poter essere pronta per le spalle del capitano della Seleçao.

L’indiscrezione di stamane vorrebbe invece il fantasista verdeoro vicino all’approdo in Spagna: un ritorno, in tutti i sensi, perché a Parigi l’offerta sarebbe arrivata proprio dal Barcellona.

Neymar al Barcellona, le cifre

Una trattativa che, qualora venga intavolata ufficialmente, avrebbe un percorso lungo da seguire oltre che un risalto mediatico non indifferente, proprio come accadde quando Neymar si trasferì al PSG dallo stesso Barcellona. L’offerta che il club blaugrana avrebbe recapitato al patron Al-Khelaifi si aggirerebbe attorno ai 50 milioni di euro. Una cifra sulla quale si potrà discutere, non lontana dalla richiesta dei parigini e che non rappresenterebbe il vero scoglio dell’operazione.

Se il Paris Saint-Germain dovesse aprire realmente alla cessione, il problema principale lo rappresenterebbe lo stipendio di Neymar Jr., che guadagna una cifra vicina ai 40 milioni di euro a stagione. La situazione finanziaria del Barcellona non è delle più rosee e servirebbe la disponibilità del calciatore a ridursi notevolmente l’ingaggio.

Certo, la suggestione di un ritorno in Catalogna sta già esaltando i tifosi del Campo Nou, nonostante non si siano lasciati in ottimi rapporti col fantasista brasiliano. Il figliol prodigo che però torna dove era fuggito per non vivere all’ombra di Messi, che ora lo ha raggiunto a Parigi, potrebbe far distendere gli animi: un fuoriclasse a Barcellona è sempre ben accetto.

Ma certi amori non finiscono e il calciomercato insegna che nessuna strada è impercorribile: con la volontà delle parti in questione, tutto può accadere.