Nuovo progetto BMW: ecco la casa alleata per creare una supercar elettrica

La BMW torna prepotente sul mercato insieme ad una grande alleata per dare vita ad una supercar elettrica che faccia a pezzi il mercato auto.

Non pensavate mica che la BMW avesse rinunciato a dominare il mercato? Non l’ha fatto. La grande casa di autoveicoli e motoveicoli tedesca torna prepotentemente sul mercato delle supercar ideando un grande progetto elettrico, ma per realizzarlo le servirà un’alleata forte: sono in corso numerosi meeting con McLaren per ridare vita ad un’alleanza che in passato generò la mitica McLaren F1.

BMW
Pixabay

Sia BMW che McLaren sono marchi che portano dentro il significato più puro della parola qualità e di tutto ciò che ne comporta: la prima grande casa tedesca esperta di veicoli auto e moto per la strada, anche se non hanno disdegnato mai comparsate di livello nelle varie competizioni di motori, la seconda invece è la storica scuderia britannica della Formula Uno che tante volte ha collaborato con altri marchi per dare vita a progetti unici e di livello assoluto.

BMW e McLaren starebbero trattando molto nelle ultime settimane, discutendo su come fare e quanto investire, provando a dare vita ad un progetto unico e vincente che generi una supercar elettrica di ultimissima generazione, una in grado di fare a pezzi il mercato delle auto sbaragliando i rivali e prendendosi le luci della ribalta.

Il tutto entro il 2030, perché entro quell’anno lì tutti grandi marchi come Mercedes, Audi e Porsche hanno intenzione di mettere in commercio i loro bolidi elettrici, perciò tra BMW e McLaren serve un accordo rapido e vincente.

McLaren tornerà utile a BMW circa la riduzione dei pesi e l’aumento della rigidità torsionale dei telai, così da creare una supercar elettrica talmente avanzata tecnologicamente da non poter essere eguagliata neanche da Ferrari o Tesla.

Voci recenti comunque parlano di un’imminente collaborazione tra BMW e McLaren per addirittura due progetti clamorosi, non uno solo, ma quello più importante rimane il progetto della supercar elettrica.

BMW e McLaren: riscoprirsi innamorati 25 anni dopo

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano… così cantava Antonello Venditti in “Amici mai“, suo grande pezzo divenuto pietra miliare nel tempo, una canzone che potremmo dedicare alla coppia formata da BMW e McLaren.

Separatasi nel 1998 dopo aver dato via alla più grande e ricercata supercar di sempre, la storica McLaren F1, McLaren e BMW non hanno più dialogato molto ma ecco che finalmente potrebbero riallacciare i rapporti per tornare a dare vita ad una supercar (stavolta elettrica) che rivoluzionerà il mercato delle automobili ancora una volta.

La McLaren F1 fu venduta tra il 1993 ed il 1998 in soli 106 esemplari prodotti, montava un propulsore BMW V12 con una cilindrata di 6 litri e potenza massima di 627 CV nella configurazione standard.

Impostazioni privacy