Marc Marquez, il racconto shock: ad un passo dal ritiro per un brutto problema

Marc Marquez, sei volte campione del mondo MotoGP, è stato ad un passo dal ritiro per un brutto problema che ha sconfitto solo operandosi.

Marc Marquez ha raccontato la sua orribile esperienza ed il suo calvario dopo il gravissimo infortunio, più ricadute, occorsogli al braccio destro, parlando anche dell’unica condizione possibile presentatagli qualora avesse voluto riprovare un giorno a correre in MotoGP in sella alla sua Honda. Le troppe operazioni come unica via, i medici sono stati chiari.

Marquez
LaPresse

Correre in MotoGP, in Superbike o in Formula Uno comporta sempre una quantità di rischio importante che ogni pilota conosce bene e che forse li aiuta a tenerli vivi e concentrati: il papà di Simoncelli disse che se Marco non avesse fatto il pilota quel giorno sarebbe comunque morto in un’altra maniera, perciò il rischio va messo in conto se si va quelle velocità.

Ne sa qualcosa Marc Marquez di quanti rischi si corrono in uno sport come la MotoGP, anche se lui la vita ce l’ha salva e ben stretta al petto, ma un calvario di tre anni per via di un dolorosissimo infortunio l’ha largamente tenuto fuori dalle corse motociclistiche e non è affatto piacevole a ventisette anni sentirsi dire “o fai una serie di operazioni così forse un giorno potrai correre di nuovo o ti ritiri subito”.

Marc Marquez l’ha vissuto per colpa di una frattura all’omero del braccio destro, che nel tempo poi è andata peggiorando e ha subito numerose ricadute, ed oggi che ne è parzialmente uscito (tre anni dopo) può raccontarlo in tutta quiete avendo allontanato la tempesta.

Negli ultimi tre campionati Marquez è riuscito a correre in tutto per sedici Gran Premi, il tutto tra un’operazione e l’altra, tra placche in titanio, stress e dolori atroci, riuscendo comunque a vincere tre gare in sella alla sua fidata Honda.

Il ragazzo non ne è uscito completamente, è in fase di recupero però ora dopo l’ennesimo lungo e serio intervento (il quarto) e a riguardo ha detto che “sto lavorando intensamente, mi sento bene, ma è dura perché mi restano dei dubbi sul braccio“.

Marc Marquez, il ritorno: il 21 Agosto sarà al GP d’Austria

Non molla Marquez, lo spagnolo ventinovenne non ne vuole sapere di abbandonare le corse e alla fatidica domanda “serie interminabili di dolorose operazioni o ritiro?” ha ovviamente risposto la prima.

Ed ha funzionato, ha avuto ragione lui, perché il braccio migliora pian pianino e c’è speranza di rivederlo in pista per un prossimo futuro, anche se lui assicura che non tornerà in pista per vincere ma bensì per sentirsi vivo, divertirsi e percepirsi in sella senza dolore alcuno.

Marc Marquez comunque il 21 Agosto tornerà tra noi, lo rivedremo infatti al circuito del Gran Premio d’Austria come supporto al team Honda e non è escluso che qualcuno gli dia un passaggio per fargli fare una bella passerella in pista e salutare così i tifosi presenti.

Impostazioni privacy