Cinque milioni di euro piovuti dal cielo? Sì, ecco dove

Una storia che ha dell’incredibile e forse anche una minima logica di giustizia: cinque milioni dal nulla per un bisognoso.

La Dea bendata delle volte sa essere anche giusta. La fortuna, si sa, non la si può pilotare né si può delineare un suo filo logico. Quante volte abbiamo sentito di vicende che hanno interessato personaggi già benestanti? Milionari o miliardari dei più disparati settori: nel campo della legge con gli avvocati di spicco, nello sport coi calciatori più pagati al mondo, nell’imprenditoria con i più ricchi possidenti. La fortuna sceglie, lo fa casualmente, ma a volte, di rado, premia anche chi ne ha più bisogno.

Gratta e Vinci
Adobe Stock

Lo scorso marzo, a Bologna, si è consumata una vittoria importante: un Gratta e Vinci da cinque milioni di euro. La cifra è di quelle da capogiro, difficile anche solo da scrivere, figuriamoci da immaginare concretamente.

Davanti a telecamere e giornalisti ci è andata la titolare della tabacchiera Vizi e sfizi, che ha così commentato la straordinaria vincita: “Difficile dire ci sia il fortunato, qui passano decine e decine di clienti ogni giorni, chi più chi meno abituale”. Una caccia al nuovo milionario che non ha avuto, nemmeno nei mesi successivi, una risposta definitiva: un sospetto, però, c’è e rimane vivo ancora oggi.

Gratta e Vinci da cinque milioni, chi è il vincitore?

La titolare della tabaccheria che ha venduto il Gratta e Vinci milionario ha poi proseguito con una sua ipotesi, speranzosa certamente ma anche  plausibile: “Il fatto che poi un cliente sparisca non è sinonimo di vittoria certa, però non rivederlo più può essere un indizio”, ha dichiarato la donna, “Il mio augurio è che possa aver vinto un ragazzo ucraino passato da noi qualche giorno fa”.

Con la guerra già più che consolidata lo scorso marzo, la titolare non ha avuto dubbi sulla sua ipotesi: “Una vincita del genere può cambiare la vita e se a beneficiarne è stato un bisognoso non posso che esserne felice. Il ragazzo, sui 35 anni dire, forse operaio, ha acquistato da noi il Gratta e Vinci 100x alcuni giorni fa e non è più tornato”.

La donna ha poi proseguito: “Nemmeno cinque milioni di euro cancellano l’orrore della guerra, ovviamente, ma possono sicuramente far tirare il fiato a chiunque in una situazione come questa”. Il biglietto in questione, rilasciato solo nel 2022, ha già registrato diverse, importanti vincite.

Il Gratta e Vinci 100x possiede, infatti, “I tuoi numeri” classici, da ricercare tra i numeri da grattare ai quali è associato, ciascuno, un premio. Al numero o ai numeri corrispondenti, ovviamente, va conteggiata la vittoria del premio o dei premi sommati: la particolarità consiste nei bonus 10x20x50x100x, che appunto moltiplicano la vincita di 10, 20, 50 e 100 unità.

Impostazioni privacy