Assicurazione auto, il segreto per risparmiare fino al 50% (e che nessuno ti dice)

Le assicurazioni per le auto costano sempre di più e ognuno di noi avrebbe bisogno di una mano: ecco cinque ottime idee per risparmiarci su!

Ognuno di noi ha bisogno di risparmiare in periodi difficili come questi, dove salgono tasse e costi, pertanto anche un taglio alle spese per le assicurazioni per trattenere qualcosa può tornarci molto utile: ecco a voi cinque consigli che non troverete molto in giro per risparmiare diversi euro sulle assicurazioni auto.

risparmio
Pixabay

Quanto spendete per l’assicurazione della vostra macchina? Di qualsiasi cifra stiamo parlando si può fare indiscutibilmente di meglio, credeteci, pertanto ecco a voi cinque consigli ed idee per andare a sfruttare meglio il mercato assicurativo e risparmiare qualche euro in più che in tasca può farvi sicuramente comodo.

Uno: comincia col guardarti intorno, alla fine in Italia abbiamo quasi duecento compagnie assicurative (telefoniche comprese) e molte per accaparrare clienti promuovono scontistiche e soluzioni per i nuovi arrivati, perciò fatti fare numerosi preventivi e sonda a fondo il terreno.

Due: attento ai servizi proposti, spesso vengono inseriti servizi che paghi e non usi perciò fai bene caso che oltre alla RCA siano presenti solo le voci che veramente desideri, come ad esempio furto o danni se si tratta di un’auto nuova, o valuta l’inserimento di un GPS. Controlla inoltre che non siano vincolanti ma annullabili a proprio piacimento.

Tre: il metodo di pagamento è importante, molte compagnie favoriscono e incentivano al pagamento in unica rata e non dilazionato, così come promuovono i pagamenti con carte e non contanti.

Quattro: se vuoi risparmiare sposa la causa di una compagnia telefonica che faccia comunque capo ad una grande azienda del ramo assicurativo, non scegliere una compagnia telefonica assicurativa piccola e sconosciuta solo perché fa un buon prezzo.

Cinque: utilizza l’associamento della classe di merito grazie alla Legge Bersani, utile a farti risparmiare molti soldi sull’acquisto di una seconda auto alla quale andrà fatta un’assicurazione costosissima essendo fresca di concessionaria e/o produzione.

Assicurazioni conveniente: ok le telefoniche, ma non tutte!

Nel punto quattro abbiamo parlato di compagnie assicurative telefoniche, che si differenziano rispetto alle grandissime aziende perché non hanno sede fisica e pertanto abbattono i costi chiedendo molti meno soldi rispetto alle altre.

Sono convenienti sì, ma non tutte e non necessariamente: una compagnia assicurativa enorme ha sì costi più alti ma mantiene comunque la vicinanza al cliente e la possibilità di aiutarti h24 in qualsiasi situazione, una telefonica sarà per forza di cose meno reattiva e meno costosa.

Sceglietela bene la telefonica in caso, fidatevi come detto delle compagnie che fanno comunque capo ad una grande azienda come ad esempio Dialogo (del gruppo UnipolSai), Direct Line, OnLife e Genialloyd (del gruppo Allianz), Genertel (del Gruppo Generali), Linear (del gruppo Unipol) e Zurich Connect (del gruppo Zurich Italia).

Impostazioni privacy