Aston+Martin%2C+flop+dei+britannici%3F+L%26%238217%3Bauto+%C3%A8+tra+le+meno+vendute+di+sempre
totalsportit
/2022/08/30/aston-martin-flop/amp/
Calcio

Aston Martin, flop dei britannici? L’auto è tra le meno vendute di sempre

Published by
Luigi Romanelli

La Casa britannica è rinomata per i gioielli capace di produrre, ma non tutti ricordano un’auto che, numeri alla mano, fu un flop.

L’idea fu di quelle strambe, quasi folli, ma che fin da subito convinse la Aston Martin a cimentarsi in un qualcosa che, nella sua storia, non era mai accaduto prima. Nel 2011, infatti, la Casa britannica si operò nel rebadging, ovvero la ripresa di una vettura di un altro marchio e già disponibile sul mercato che finì tra le proprie fila.

Adobe Stock

Così nacque la Aston Martin Cygnet, derivata dalla già esistente Toyota iQ. Quest’ultima rimase in commercio dal 2008 al 2015, ma nel mentre, come anticipato, ebbe un parente molto stretto e davvero particolare. La Cygnet proponeva una vera e propria correzione della iQ, sia esteticamente con finiture di lusso proprie della Casa britannica, sia, però, nel prezzo: la Aston Martin costava infatti il triplo rispetto alla Toyota, nonostante a livello meccanico non vi fossero novità e non fossero stati effettuati cambiamenti.

Aston Martin Cygnet, il flop della citycar più veloce

La colpa della Aston Martin Cygnet fu, sostanzialmente, la mancanza di analogie con le vetture sportive della Casa britannica. Con un motore 1.3 da 99 CV è stata un’auto capace di presentarsi, elegante e lussuosa, nel migliore dei modi.

Certo, il prezzo, che poteva arrivare fino a 50000 euro, era alquanto proibitivo e scoraggiante, tant’è che la maggior parte dei pezzi venduti sul mercato, stando a ricerche statistiche, coinvolse automobilisti che erano stati o erano ancora clienti della Aston Martin.

Adobe Stock

In Italia, il flop della Cygnet fu clamoroso: tra il 2011 e il 2013, anni in cui la vettura rimase in produzione, vennero venduti solo 60 esemplari in tutto il paese. Un numero irrisorio e che, a distanza di anni, ancora certifica la mancata riuscita del progetto della Aston Martin.

Tuttavia, la Casa britannica non si diede certo per vinta, e infatti qualche anno dopo presentò la Aston Martin V8 Cygnet, ottenendo ben altri numeri. Una citycar, divenuta a sua volta la più veloce di sempre, che ha montato il V8 con 430 CV, preso in prestito dalla Vintage S, altro gioiello della Aston Martin.

Insomma, una piccola ripresa che poi è sfociata, si può dire, in un successo. Ciò però non cancella l’idea iniziale di rebadging che la Aston Martin ebbe e che non attecchì affatto sul mercato, anzi: con ogni probabilità, è stato il flop più pesante che la Casa britanicca abbia vissuto in oltre cent’anni di storia.

Recent Posts

  • Motori

Kimi Antonelli in Ferrari, il retroscena che gela i tifosi della “Rossa”

Andrea 'Kimi' Antonelli, terzo nel GP del Canada, è stato vicinissimo alla Ferrari: il retroscena…

4 ore ago
  • Calcio

Inter, Chivu lo perde per il Mondiale per Club: “Assenza molto grave”

Tegola per l'Inter, Chivu non avrà a disposizione una pedina importante nel Mondiale per Club:…

11 ore ago
  • News

Calvario Berrettini, l’ultima novità è inquietante: tifosi col fiato sospeso

Non c'è pace per Matteo Berrettini, gli ultimi aggiornamenti non sono purtroppo incoraggianti per lui:…

18 ore ago
  • Motori

Terremoto Verstappen, la conferma è ufficiale: nuovo team in F1

Arriva l'annuncio che nessuno si aspettava, al centro di tutto Max Verstappen: nuovo team in…

23 ore ago
  • Calcio

Allegri è scatenato, nuovo colpo del Milan: innesto a sorpresa

Il tecnico rossonero, dopo il suo ritorno, prepara un grande colpo che potrebbe concretizzarsi molto…

1 giorno ago
  • News

Sinner-Alcaraz, bomba improvvisa: ora non ci sono più dubbi

Dopo la splendida finale di Parigi, fioccano le opinioni degli addetti ai lavori sul valore…

2 giorni ago