Ma come guida l’asso di Renault? È un fenomeno! Sorpasso alla Hakkinen su Schumacher

In Renault si godono il talento che tanto bene sta facendo con la scuderia Alpine: a Spa si è reso protagonista di un sorpasso alla Hakkinen.

C’è un nuovo sceriffo in città e corre per il braccio armato della legge chiamato Renault: l’asso francese di BWT Alpine sta disputando un’ottima stagione nell’abitacolo della monoposto blu e rosa ed al Gran Premio del Belgio ha scioccato tutti con una manovra da campione che ha ricordato moltissimo quel soprasso di Hakkinen su Zonta e Schumacher.

Ocon
LaPresse

Ve lo ricordate tutti il sorpasso di Mika Hakkinen ai danni di Michael Schumacher e Ricardo Zonta in quel di Spa, nel Gran Premio del Belgio del 2000? Sì, dovete assolutamente, perché parliamo del più grande sorpasso nella storia della Formula Uno: il finlandese ed il tedesco in fila indiana si nascosero dietro Zonta e su un rettilineo del circuito di Spa lo attaccarono uno a destra ed uno a sinistra contemporaneamente ma la manovra tempestiva a chiudere di Hakkinen lo posizionò davanti a Schumacher chiudendogli l’ingresso in curva.

Questo gioiello per rinfrescarvi la memoria:

E se vi dicessimo che a Spa ventidue anni dopo una manovra del genere è stata replicata, ci credereste? Forse no, perché non ci sono più Hakkinen o Schumacher anche se piloti di enorme talento ci sono anche oggi, eppure è successo.

Esteban Ocon, asso francese di BWT Alpine, sta disputando un’ottima stagione ed a ventisei anni sembra aver convinto tutti del suo talento non solo grazie ai punti ed ai risultati ottenuto ma anche grazie ad una manovra operata a Spa che entrerà nella storia: così come Hakkinen con Schumacher e Zonta, Ocon ha sorpassato esternamente in simultanea con Gasly il povero Vettel per poi però non chiudere la curva al francese internamente ma passarlo all’esterno a tutta birra in piegata.

Un vero capolavoro che merita di essere apprezzato ancora per tanti anni:

Esteban Ocon ha comunque chiuso bene il Gran Premio del Belgio piazzandosi settimo, mancando per poco meno di tre decimi l’acchiappo grosso al sesto posto che è stato preso dal ferrarista sfortunato Charles LeClerc, ed ora nella Classifica Piloti è lì in ottava posizione con sessantaquattro punti alla caccia di Lando Norris di poco sopra.

Esteban Ocon, futuro incerto: grande salto o consacrazione in Renault?

Esteban Ocon corre alla grande e ora in molti tra i Team Principal lo vorrebbero come asso tra le proprie fila, ma Renault dal canto suo vorrebbe tenerselo stretto e affidargli la prima guida con l’uscita di scena definitiva di Fernando Alonso.

Il Team Principal Szafnauer di Alpine sta facendo carte false per trattenerlo e dovrebbe riuscirci, ma le sirene di McLaren e Mercedes si fanno sempre più rumorose ed invadenti ed il ragazzo presto si troverà a dover fare una scelta: accettare le lusinghe di un top team e andare a fare la seconda guida o prendersi la titolarità di un’ottima squadra che si gioca il cosiddetto “campionato delle altre”?

Esteban Ocon non deve avere fretta, ha ventisei anni e sta facendo la sua prima grande stagione perciò niente panico o decisioni avventate, il futuro è tutto nelle sue mani.

Gestione cookie