Macchina per la montagna: con questo modello Alfa Romeo non sbagli mai

Discese, salite toste, roccia e sterrato, la montagna mette a dura prova le nostre auto perciò non fatevi scappare questo modello Alfa Romeo.

La montagna da sempre è croce e delizia degli automobilisti: offre paesaggi meravigliosi e lunghe tratte immerse nel verde, aria fresca e tante curve, ma tratti sterrati, rocciosi, salite toste e discese ripide. In montagna ci si deve andare preparati con il giusto mezzo auto, perciò non fatevi scappare il modello Alfa Romeo ideale per queste tipologie di strade.

Alfa Romeo
LaPresse

Le discese ardite e le risalite, su nel cielo aperto e poi giù il deserto“, cantava così Lucio Battisti in una delle canzoni più belle della storia della musica italiana, parole che prendiamo in prestito da “Io Vorrei, Non Vorrei Ma Se Vuoi” perché ci tornano utili a descrivere la difficoltà dei viaggi in montagna.

Far camminare l’auto in montagna non è semplice perché per ogni bel paesaggio naturistico che offre c’è anche un sentiero malconcio pieno di rocce da percorrere, e questo non vi aiuta, perciò dovete presentarvi preparati ad affrontare la montagna. Come farlo? Chiedete ad Alfa Romeo, ha il modello perfetto!

La Alfa Romeo Stelvio è l’ideale per la montagna, il primo modello SUV della casa tedesca che tante gioie sta portando al Biscione. Il prezzo è notevole e si aggira intorno ai sessanta mila euro, ma d’altronde è un pezzo eccezionale, efficiente, utilissimo e bellissimo e come ben sappiamo la qualità, soprattutto se di prima classe, costa molto.

La Alfa Romeo Stelvio è stata pensata per supportare ruote alte appunto pur mantenendo una carrozzeria moderna e giovane che non perde di un millimetro il suo aspetto da sportiva, dunque è ideale per la montagna non soffrendo minimamente le differenze stradali che si incontrano lassù tanto quanto è perfetta per girarci in strada.

La Stelvio si può avere sia in versione benzina che diesel e prevede la classica trazione integrale Q4 tipica della casa Alfa Romeo.

Auto da montagna: quali caratteristiche necessitano?

Non tutte le auto sono fatte per solcare le montagne e se volete evitare di sfondare la vostra macchina e doverci mettere mano è meglio che vi fermiate un attimino a leggere qui.

Innanzitutto la caratteristica principale che dovrà avere la vostra auto è quella della trazione integrale, indispensabile in tema di sicurezza e aderenza al suolo, mentre una questione cruciale riguardante gli interni è sicuramente il comfort in quanto il freddo e la scomodità del viaggio si faranno sentire lassù.

La carrozzeria alta come quella della Stelvio è necessaria, così come è indispensabile un bagagliaio molto ampio. L’auto dovrà necessariamente essere un Crossover o un SUV, non ci si va in Smart in montagna scordatevelo, questo perché la troppa neve potrebbe anche impantanarvi nel bel mezzo del nulla.

Al di là della Alfa Romeo Stelvio ci sono anche altri modelli di auto ottimi per determinate tratte montuose: la Mercedes Classe G, la Fiat Panda Cross, la Audi A4 Allroad e la Land Rover Defender.

Impostazioni privacy