Audi al grande passo in F1: svelata la monoposto per il 2026!

Svelata ufficialmente: Audi fa un grande passo e sbarca in Formula Uno a partire dal 2026. Entrerà come undicesimo team o rileverà Sauber?

E così ora c’è anche l’ufficialità: la grande casa dei quattro cerchi legati tra loro entrerà a partire dal 2026 in Formula Uno, ma di chi prenderà il posto Audi? Entrerà come undicesimo team o rileverà le quote di una scuderia già esistente come potrebbe essere Sauber? Intanto hanno svelato la monoposto ed è già partito il toto nome su quali piloti siederanno negli abitacoli delle nuove vetture F1 di Audi.

Audi
LaPresse

Settimana scorsa è stata finalmente svelata, in un maxi evento privato, la nuova monoposto della Audi che scenderà in pista a partire dal 2026 insieme alle altre vetture sui circuiti di Formula Uno. Ebbene sì, Audi entrerà nel grande circus delle corse automobilistiche di monoposto e lo farà in grande stile, anche se non è chiaro come lo farà ancora.

Voci raccontano di un potenziale rilevamento delle quote del team Sauber che dal 2023 vedrà terminata la sua partnership con Alfa Romeo, altri parlano di una potenziale discesa in pista come undicesimo team il che sarebbe rivoluzionario: pare sia stato un dei punti di Audi sottoposti alla FIA e per il quale la grande organizzazione delle corse sta riflettendo se accettare o meno, questo perché per permettere ad Audi di correre come undicesimo team serve alzare gli introiti così da ridividere i diritti per undici team e non più per dieci senza però far perdere un centesimo alle scuderie.

Markus Deusmann, amministratore delegato di Audi, ha dichiarato che la discesa in campo di Audi sarà possibile solo dal 2026 in quanto dal canto loro c’è assoluta e imprescindibile volontà di sfruttare il nuovo regolamento (che entrerà in vigore proprio in quell’anno) che prevedrà un ulteriore passo verso i motori ibridi così da fare un grosso favore alla sostenibilità.

Audi ha già annunciato che svilupperà la Power Unit in casa propria e che per farlo usufruirà del bonus “nuovo costruttore” che permette alle grandi case di poter spendere dieci milioni in più nei primi due anni e 5 milioni in più nel terzo anno.

Audi sbarca in F1: chi siederà nelle loro monoposto?

Con lo sbarco di Audi in Formula Uno è immediatamente partito il toto nome: chi siederà negli abitacoli delle monoposto della grande casa tedesca? Impossibile dirlo ora, ma c’è la grande volontà di portare un volto noto, familiare e potenzialmente tedesco tra le loro fila come a sottolinearne l’importanza, d’altronde Deusmann stesso ha dichiarato che “spero che avremo un pilota tedesco e spero che ci sarà un GP di Germania. Questo è tutto ciò che posso dire…”.

Proprio in tal senso crescono le quotazioni di Mick Schumacher come futuro asso di Audi, e lo stesso giovane rampollo del grande Kaiser Michael ha dichiarato che sarebbe bello se un tedesco entrasse nella Audi in pianta stabile come pilota.

Impostazioni privacy