Tennis, un big ci va giù pesante: “Nadal? Un falso”

Il mondo del tennis è rimasto spiazzato dalle dichiarazioni al veleno di un big nei confronti di Rafa Nadal: come l’ha presa lo spagnolo?

Il tennis è tornato a prendersi le copertine grazie allo US Open, un ATP Master 1000 davvero affascinante che sta regalando tantissime sorprese. Tanti italiani in campo per difendere un ranking mai così positivo per il Belpaese, e tanti fenomali giocatori a contendersi un titolo davvero importante.

Rafael Nadal
LaPresse

Tra questi, anche Rafa Nadal, che però negli scorsi giorni ha subito una clamorosa sconfitta, e quindi eliminazione, da parte di uno dei beniamini di casa: Frances Tiafoe. Lo statunitense è riuscito a battere lo spagnoli in 4 set, meritando ampiamente l’accesso ai quarti di finale.

Nadal è parso meno lucido del solito, complice, forse, anche una tenuta fisica che con il passare dell’età viene sempre meno: il tennis dello spagnolo, oltre a vantare una tecnica di primissimo livello, deve essere accompagnato anche da uno sforzo non indifferente, che lo rende martellante ed asfiassiante per l’avversario.

Così non è stato nello US Open, e i tifosi “di casa” ringraziano e celebrano Tiafoe, che nei quarti incontrerà il russo Rublev. Ma Nadal non è finito sotto la lente d’ingrandimento solo per l’inaspettata eliminazione: contro il maiorchino si è infatti espresso, mesi fa, un altro grande del tennis.

Tennis, Fognini al veleno: “Nadal? Non dovete credere a tutto”

Il protagonista di questa frecciata non poteva che essere l’esuberante tennista italiano Fabio Fognini. Il ligure, considerato tra i migliori atleti del tennis italiano di sempre, è l’unico a poter vantare di essere entrato in top 10 in due classifiche (9° nel singolare e 7° nel doppio).

Col tennis, Fognini ha sempre avuto un rapporto particolare, fatto d’amore, di spettacolo, di nervi tesi e a tratti d’odio. Proprio nel 2° turno degli US Open, è stato eliminato da Nadal dopo aver vinto il primo set. Quasi un cerchio chiuso dal karma, viste le dichiarazioni del ligure sul collega spagnolo lo scorso luglio.

Fognini, infatti, aveva pubblicato su Instagram una story al cui interno esplicitamente invitava i fan a non credere a tutto ciò che si legge in giro: il riferimento era, ovviamente, all’infortunio di Nadal durante i quarti di Wimbledon.

Lo spagnolo conquistò il match al tie-break, con una lesione addominale di sette millimetri, ma poi diede forfait in semifinale, mandando Kyrgios al turno successivo. Troppo il dolore fisico, nonostante le oltre 4 ore giocate con tenacia ai quarti. Lo stesso Fognini, poi, si è corretto affermando che il suo fosse un riferimento al titolo di un quotidiano (che parlava dell’impresa del maiorchino acciaccato) e non un attacco a Nadal, con cui continua ad avere un ottimo rapporto.

Impostazioni privacy