Ferrari, svolta storica: ridimensionato il rosso, un altro colore dominerà il team

Clamoroso in F1: svolta storica di Ferrari che a Monza ridimensionerà il celebre rosso sulla livrea e sulle tute in favore di un altro colore.

Ha del clamoroso quanto annunciato in settimana da Ferrari: per i suoi 75 anni di vita scenderà in pista per tutto il weekend di corse che si terrà a Monza con un altro colore dominante che non sarà il consueto rosso che da sempre accompagna la livrea delle monoposto, i loro caschi e le loro tute. Non è chiaro se questo cambio sarà permanente o si fermerà come unicum a Monza.

Ferrari
Pixabay

Enzo Ferrari una volta disse le seguenti parole: “Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile: sicuramente la farà rossa“, e con tutta probabilità aveva ragione perché vuoi o non vuoi il rosso e la Ferrari sono nell’immaginario collettivo il colore e la scuderia che più associ immediatamente al mondo dell’automobilismo e delle corse di monoposto.

Eppure il rosso dopo 75 anni dalla nascita di Ferrari verrà ridimensionato, non certo tolto nossignore, in favore di un altro colore centrale nella storia della scuderia di Maranello: ad affiancare sulla livrea della F1-75 il classico rosso ed a sostituirlo completamente per quanto riguarda tute e caschi sarà il cosiddetto Giallo Modena, colore sposo ideale del rosso e tinta della città di Modena che proprio alla Ferrari ha dato i natali.

Carlos Sainz e Charles LeClerc vestiranno dunque il Giallo Modena su tute e caschi, mentre sulla F1-75 il nuovo colore si prenderà i numeri, il codone e l’ala posteriore lasciando il rosso a dominare il resto della livrea.

Non solo i 75 anni di Ferrari, si celebrano anche i 100 anni dell’Autodromo di Monza questo weekend e pertanto la scuderia di Maranello è chiamata a fare obbligatoriamente bella figura in pista: ci tengono i tifosi e dovrebbero tenerci anche i membri dirigenziali e lo staff di ingegneri e meccanici dei box, e siamo certi che sia LeClerc che Sainz faranno di tutto per provare a regalare una grande gioia ad un tifo giù di morale per l’ennesima tragicomica stagione buttata alle ortiche.

Ferrari in giallo e rosso: unicum per Monza o si riproporrà più avanti?

Contro ogni pronostico sono in molti a scoraggiare la sacralità del rosso totale in favore di un ingresso del Giallo Modena su livrea, tute e caschi, tanto che il merchandising che esordirà proprio in vista di Monza è già andato a ruba ed in Ferrari ci stanno seriamente pensando per la prossima stagione.

No, non tornerà il Giallo Modena dopo Monza, almeno non in questa stagione perché è stato annunciato che sarà un unicum per il Gran Premio d’Italia, così da festeggiare il compleanno di Ferrari e quello dell’Autodromo davanti ai propri tifosi ma dal weekend successivo si tornerà alla colorazione solita, almeno per questo 2022.

Impostazioni privacy