GP Monza, il verdetto delle libere: tanti flop e buone notizie per la Ferrari

Il GP di Monza manda in archivio le tre sessioni di libere, ecco i verdetti: tanti flop, poche sorprese ma buone speranze per la Ferrari.

Si va a concludere anche la terza sessione di libere del Gran Premio di Monza ed ecco che si comincia a ragionare sui verdetti usciti in vista dell’inizio delle qualifiche: ci sono stati numerosi flop di big attesi, pochissime sorprese in vetta ma la Ferrari c’è e si fa vedere e sentire, lasciando buone speranze in vista della gara. Andiamo a scoprire i risultati delle tre sessioni di libere.

Libere Monza
LaPresse

Buona la prima, la seconda e anche la terza per Ferrari, almeno per quanto riguarda le sessioni di prove libere: le F1-75 di Charles LeClerc e Carlos Sainz si sono fatte piacevolmente notare nelle tre turnate di libere corse al Gran Premio di Monza tra ieri e oggi, guadagnando rispettivamente un primo, un secondo ed un terzo posto il monegasco, un primo, un secondo ed un quarto posto lo spagnolo.

Buone notizie dunque per la Ferrari in vista di qualifiche e gara, ma sulle rosse di Maranello torneremo più tardi, andiamoci ora ad occupare degli altri che non hanno i favori del nostro tifo (concedetecelo, su).

Parte male e finisce bene la Red Bull che con Verstappen apre il weekend siglando un bruttino quinto posto poi seguiti da un secondo ed un primo piazzamento, fa anche peggio Perez che esordisce con un quattordicesimo piazzamento salvo poi risalire in sesta ed in terza piazza.

Malissimo le Mercedes, che flop: Lewis Hamilton apre con un buon quarto posto salvo poi scendere prima in settima posizione e poi sparire in decima, fa leggermente meglio George Russell che passa dal terzo posto in apertura al quinto e poi al settimo.

Malissimo le Haas complici anche dei problemi alle monoposto tra frizione e centralina, piuttosto bene le Williams, ancora male Ricciardo e le Alfa Romeo, nuovamente terrificanti le Aston Martin, sempre bene Norris e le due Alpine mentre stupisce in positivo Tsunoda.

GP Monza, gara imminente: chi può far bene e chi no

Considerati i numerosi problemi avuta in apertura di weekend difficilmente vedremo le Haas di Magnussen e Schumacher cavare qualche ragno dal buco a Monza, così come è ipotizzabile continuare a vedere l’Alfa Romeo deludere come fa da numerosi Gran Premi ormai, perciò loro sono fuori dalla quota sorprese.

Mercedes sembra non girare a dovere e pertanto una pista a loro poco congeniale può allontanarli dal podio, così come le Red Bull sembrano non essere al meglio (come detto da Verstappen sono al 50%) e potrebbero anche non dominare una volta tanto.

Crescono dunque enormemente le quotazioni di Ferrari per la vittoria finale, così come c’è speranza di vedere Norris su McLaren o le Alpine di Ocon e Alonso seriamente a podio questa volta, mentre nelle retrovie sembra esserci la possibilità di vedere le Williams clamorosamente vicine alla zona punti stavolta.

Impostazioni privacy