Auto nuova, se salti questi passaggi rischierai grosso

Quando si compra un’auto nuova, l’euforia potrebbe superare la prudenza. E questa, è una cosa che non bisogna affatto permettersi di fare.

La burocrazia italiana, prevede che anche quando si acquista un’auto nuova ci siano degli accertamenti da fare. Così, dopo aver parlato in precedenza di risparmio, è finalmente giunto il momento di approfondire anche il discorso riguardante tutto l’iter da seguire per mettersi in regola.

Auto nuova
Adobe Stock

Infatti, a prescindere dalle regole imposte (che vanno comunque seguite, ndr) gli accertamenti devono essere effettuati anche e soprattutto per sé stessi. Questo, onde evitare di incappare in brutte sorprese. Cosa che, nel momento in cui ci si rivolge ad un concessionario, non ci si aspetta. Ma in realtà, le insidie vanno sempre messe in preventivo.

Quando si acquista una nuova auto, una delle prime cose che bisogna fare è effettuare il cosiddetto test drive di rito. Avere la possibilità di fare questa prova, permette di capire meglio e valutare altrettanto meglio se l’auto scelta si adatta o meno alle proprie esigenze.

Ovviamente, il tutto deve avvenire con le giuste modalità. Chiaramente un giro di 100 km non sarebbe un test drive. Di solito ci sono delle aree apposite, ma il tutto varia da un’agenzia all’altra.

Dopo esserci accertati del fatto che l’auto sia giusta per le nostre esigenze, si potrà procedere con il primo passaggio di burocrazia vero e proprio. Il contratto di acquisto, infatti, riporta il modo in cui si è pagato e il costo di finanziamento della rata mensile, nel caso in cui si dovesse optare per questa modalità.

Dopo aver pensato anche a questo, ci si trova finalmente in una fase cruciale. Si parla infatti dell’assicurazione. Nel prossimo paragrafo, questo aspetto verrà approfondito in maniera ulteriore.

Nuova auto, ecco come stipulare l’assicurazione

Il contratto di assicurazione di una nuova auto, riguarda essenzialmente una serie di passaggi da effettuare. Questi passaggi, per forza di cose, sono fondamentali per far sì che si possa mettere in regola l’acquisto della propria auto.

In questo caso, bisognerà dunque contattare la propria compagnia di fiducia e comunicare loro il cambio d’auto. Così, la nuova polizza temporanea sarà valida fino al deposito del contratto di acquisto vero e proprio.

Impostazioni privacy