Giancarlo Fisichella è un ottimo ballerino e non solo: tante curiosità sull’amato pilota F1

Il grande Giancarlo Fisichella, orgoglio nazionale per anni in F1, è un bravissimo pilota ed un uomo con tante passioni: conosciamolo meglio!

Nell’era moderna noi italiani non abbiamo avuto tanti piloti di monoposto dei quali fregiarci e la cosa è un gran peccato visto che nei motori e nelle corse possiamo sempre fare la voce grossa, ma uno dei più talentuosi ed amati piloti della Formula Uno che ha fieramente portato in alto il tricolore è sicuramente stato Giancarlo Fisichella: conosciamo meglio l’uomo dietro al pilota.

Giancarlo Fisichella
LaPresse

Giancarlo Fisichella è un idolo per tutti gli italiani perché ha portato altissimo l’onore della bandiera tricolore in un circus difficile e ristretto come quello della Formula Uno, lui e pochi altri a dire il vero, perciò per questo lo stimiamo e amiamo ancora di più.

Giancarlo Fisichella nasce a Roma nel ’73 e sin da bambino si occupa e appassiona alle quattro ruote, non solo perché a otto anni è già un asso imprendibile sui kart ma perché suo padre è titolare di un’officina e lo cresce in mezzo alle macchine.

Fisichella si è sempre distinto come un uomo molto simpatico e competente oltre che talentuoso, è tifosissimo della Roma e si diletta spesso con la Nazionale Piloti a giocare partite di calcio per beneficenza, dove si mette spesso in mostra come un ottimo calciatore.

Non solo il calcio, anche la danza, tanto che Fisichella si è distinto anche in pista a Ballando con le Stelle quando partecipò come ospite rivelandosi discretamente talentuoso. Quando non corre in pista con le macchine lavora come opinionista ed inviato per le varie televisioni italiane, infatti è stato per anni in RAI prima di passare a TV8.

Quattro anni fa ha pubblicato “Il profumo dell’asfalto“, libro nel quale racconta i protagonisti della Formula Uno attraverso gli occhi di chi per tanti anni ne è stato protagonista.

In carriera ha ottenuto venti riconoscimenti individuali, inoltre si è divertito nel prestare la sua voce in sala doppiaggio nel capolavoro d’animazione Cars. Oggi Giancarlo Fisichella vive a Roma con la moglie e i tre figli, ma in passato ha abitato anche nel Principato di Monaco.

Giancarlo è attivissimo sui social network e spesso commenta pagine di F1 quando postano video di repertorio.

Giancarlo Fisichella, orgoglio tricolore: le curiosità inerenti alle corse in F1

Giancarlo Fisichella ha corso per quattordici stagioni in Formula Uno salendo a bordo di Minardi, Jordan, Benetton, Sauber, Renault e Force India, poi nel 2009 ha coronato il suo grande sogno di correre per Ferrari andando a sostituire l’infortunato Felipe Massa in cinque Gran Premi.

L’anno successivo Sauber lo volle riportare a casa ma lui disse no, scegliendo di rimanere tre anni come riserva e collaudatore in Ferrari pur di avere quei colori addosso rinunciando così ad un ruolo di pilota titolare.

Ha disputato 231 Gran Premi in F1, vincendo Brasile 2003, Australia 2005 e Malesia 2006, siglando anche 19 podi e ottenendo in tutta la carriera 275 punti. Giancarlo Fisichella corre ancora oggi nel Mondiale Endurance a bordo di una Ferrari 488 GTE Evo.

Impostazioni privacy