Gratta e Vinci, con 10 euro vince 2 milioni: ecco come è possibile

Una vittoria da record per il Gratta e Vinci, che ha regalato un premio davvero straordinario al fortunato: sarà vero?

Il Gratta e Vinci ancora al centro del dibattito. In Italia, i biglietti vendono alla grande anche grazie ai clamorosi premi che propongono. Una scala ampia, con possibilità che ovviamente si riducono quanto più la cifra in gioco si fa succulenta.

Gratta e Vinci
Adobe

Qualche mese fa a Cairo Montenotte, in provincia di Savona, un operaio ha vinto la stratosferica somma di due milioni di euro. A identificarlo, il titolare del bar presso cui l’uomo ha acquistato e grattato il tagliando, diventando milionario.

“Da non credere, quel biglietto mi è anche passato per le mani…”, ha ironizzato l’uomo, che poi ha aggiunto: “Abbiamo convalidato la sua vincita al Gratta e Vinci ma lo abbiamo indirizzato in banca per ritirare il premio, vista l’enorme cifra”.

In molti però hanno storto il naso di fronte alla notizia, risalente allo scorso marzo: è possibile vincere una cifra simile al Gratta e Vinci con un tagliando di soli 10 euro? La risposta ve la diamo noi. Anzi, ce la dà la matematica: è tutta, infatti, questione di statistica.

Gratta e Vinci, diventa milionario grazie alla probabilità

Il biglietto con cui il fortunato operaio è diventato milionario a Cairo Montenotte lo scorso marzo era un Gratta e Vinci 50x. Un tagliando tra i più costosi, acquistato a 10 euro e che, nelle sue norme d’utilizzo, consente di beneficiare dei moltiplicatori del premio o dei premi vinti.

Insomma, una bella spinta ad arricchire il montepremi, certo, ma è possibile che questo sia arrivato a toccare i due milioni di euro? Sì, certo. Il Gratta e Vinci infatti si basa sulla casualità più totale, con gli svariati jackpot che, al crescere della loro consistenza, diventando ovviamente rarissimi.

Si è stimato, proprio in virtù delle vittorie registrate al Gratta e Vinci in Italia, che la probabilità avuta dall’operaio fortunato fosse di 1 su 8 milioni ed 800mila. Più che rara, ai limiti dell’impossibile: invece, la Dea bendata lo ha baciato con una vincita da record che gli cambierà la vita.

Impostazioni privacy