Marc Marquez, titoli di coda: il ritorno in pista è un flop, ritiro vicino?

Il sei volte campione del mondo Marc Marquez torna dal lungo infortunio ma floppa alla grande il ritorno in pista: ora il ritiro è vicino?

Lo abbiamo aspettato tanto, abbiamo pregato affinché sconfiggesse i suoi gravi problemi fisici, abbia sperato che le operazioni andassero per il meglio e alla fine abbiamo gioito nel vederlo tornare in pista: Marc Marquez dopo un lungo calvario è tornato ma al Gran Premio di Aragon ha floppato alla grande, causando anche due incidenti (accidentalmente). Il ritiro si avvicina o può ancora dare molto?

Marc Marquez
LaPresse

Quando i medici hanno dato l’ok a Marc Marquez per tornare in pista e Honda ha comunicato che la MotoGP avrebbe riabbracciato l’asso spagnolo proprio nel Gran Premio di casa sua che si corre ad Aragon, dopo tre anni terribili passati sotto i ferri di quattro operazioni, tutti ci siamo figurati già il grande ritorno con gara da sogno che magari l’avrebbe visto andare a podio o vincere, così da permettergli di scrivere l’ennesima pagina storica di questo sport.

E invece no, il ritorno in pista è stato un flop per Marquez anche se già rivederlo sulle due ruote per tutti noi e per lui stesso è stato miracoloso, visto che in molti sospettavano potesse fermarsi definitivamente dopo i tre anni di guai e operazioni all’omero.

Ad Aragon ha floppato Marquez, out già al primo giro dopo aver causato accidentalmente due incidenti: già nella terza sessione di libere era caduto non facendosi male, poi in gara al primo giro in Curva 3 ha perso il retrotreno della sua Honda frenando di colpo per non andare a terra e così facendo si è fatto centrare da Fabio Quartararo, per via di quell’urto un pezzo del cupolino della Yamaha del francese è rimasto incastrato nel codone della Honda di Marquez che così facendo gli ha impedito determinate manovre e rallentando di colpo due curve più avanti ha causato un altro incidente stavolta con Takaaki Nakagami.

Una caduta e due incidenti, tanto basta a far terminare anzitempo il ritorno in pista di Marc Marquez dopo neanche mezzo giro… ed ora la domanda sorge spontanea: Marquez ha altro da dare alle corse o farebbe meglio a ritirarsi?

Marc Marquez, ritorno flop: resta in sella o si ritira a fine anno?

Più che una domanda è una riflessione che dovremmo farci tutti e dovrebbe farsi il ragazzo in primis, perché subire quattro operazioni che ti tengono fuori per quasi tre stagioni complete non sono una passeggiata da smaltire in un attimo.

Marquez è andato vicino al ritiro più volte in questi anni, che sia arrivato il momento giusto? Il ritorno in pista ha dimostrato che il ragazzo forse non è mentalmente e muscolarmente pronto, e bisogna capire se potrà esserlo ancora.

Il ragazzo però è stato chiaro, ha passato tutto questo inferno di operazioni per tornare in pista e nessuno gli toglierà la motocicletta da sotto al sedere, perciò al di là delle difficoltà iniziali continuerà imperterrito a provarci fino a tornare competitivo e in forma.

Impostazioni privacy