Ducati, la Desmosedici vince ancora: ora si punta al record di Honda

La Ducati può dirsi soddisfatta delle sue Desmosedici: le moto vanno forte e il terzo successo di fila li mette in caccia del record Honda.

Da quando esiste la classe MotoGP, cioè dal 2002 anno in cui fu sostituita la Classe 500, la Ducati non aveva mai ottenuto simili risultati ed ora a Bordo Panigale possono finalmente dirsi soddisfatti di aver creato un bolide che può veramente sbaragliare la concorrenza: con queste Desmosedici si ottiene il terzo successo Costruttori di fila ed ora si può puntare a pareggiare (e superare) il record di Honda.

Ducati
Pixabay

A Borgo Panigale non sono mai stati più felici di così, quello che stanno facendo Gigi Dall’Igna, Paolo Ciabatti e Davide Tardozzi col reparto corse MotoGP è qualcosa di folle: mai la Desmosedici era stata così performante, o per meglio dire non lo erano mai state tutte in blocco tanto da vedere perfino i team satelliti arrivare tranquillamente a vincere gare o a siglare podi in tutta tranquillità.

In ventuno anni di MotoGP, da quando è stata sostituita la Classe 500 quindi, mai un gruppo di team Ducati aveva dominato così tanto la classe regina delle corse tanto da arrivare a cinque tappe dal termine del calendario ad essere già campione del mondo avendo matematicamente ottenuto il primo posto nella Classifica Costruttori.

Ducati sigla il terzo Mondiale Costruttori di fila avendo già vinto nel 2021 e nel 2020, ora il loro strapotere sembra inarrestabile ed il triumvirato di Ducati Corse formato da Gigi Dall’Igna, Paolo Ciabatti e Davide Tardozzi è quanto di meglio si possa trovare in termine di dirigenti in MotoGP.

Honda ha per due volte messo in fila quattro titoli Costruttori ed ora Ducati punta a pareggiare e magari superare quel record: dal 2011 al 2014 e dal 2016 al 2019 la casa costruttrice giapponese ha dominato le corse, intervallata qua e là da Yamaha, ma ora il vento è cambiato e soffia fortissimo da Borgo Panigale spingendo le tante rosse Desmosedici che dominano la pista.

Ducati campione: merito di cinque piloti in particolare

Se Ducati è riuscita a portarsi a casa il terzo titolo Costruttori consecutivo lo deve soprattutto a cinque piloti che tra i vari loto team, tra factory e satellite, se la sono giocata alla grande questa stagione portando in cascina moltissimi punti.

In Top 10 della Classifica Piloti si possono trovare addirittura cinque assi di Ducati in sella alle Desmosedici e stiamo parlando di Pecco Bagnaia che è secondo con 201 punti, Enea Bastianini che è quarto con 163 punti, Jack Miller che è quinto con 134 punti, Johann Zarco che è sesto con 133 punti e Jorge Martin che è nono con 104 punti.

Ducati può contare su quattro team e otto Desmosedici in MotoGP che hanno portato grossi risultati siglando vittorie e podi: il Team Factory Ducati Corse, il Team Pramac, il Team Gresini ed il Team VR46.

Impostazioni privacy