Zhou Guanyu, flop e addio? Lui incolpa la monoposto Alfa Romeo

Zhou Guanyu sembra essere ad un passo dall’addio ad Alfa Romeo, licenziato dopo i suoi tremendi risultati anche se lui incolpa la monoposto.

Il pilota cinese classe ’99 di Alfa Romeo difficilmente verrà confermato accanto a Bottas anche per il prossimo anno, questo in virtù delle sue tremende prestazioni ottenute con la C42 di Alfa Romeo. Non è ancora chiaro chi potrebbe sostituire Zhou Guanyu, anche se i nomi già circolano, ma lui continua a difendersi ed a scaricare tutta la colpa sull’inefficienza della monoposto.

Zhou Guanyu
LaPresse

Zhou Guanyu è giovane, guida in Formula Uno e giustamente vuole tenersi ben stretto il posto, anche perché non capita tutti i giorni che Ferrari ti promuova tra i suoi ranghi spostandoti in un suo team satellite.

Che qualcosa non abbia funzionato negli sviluppi della C42 è chiaro ed evidente, infatti le performance nell’arco della stagione sono man mano peggiorate sia per Zhou che per Bottas e nelle ultime sette tappe i due hanno racimolato appena un punticino a Monza.

Alfa Romeo però è stanca di sentirsi addossare la colpa dal proprio pilota, questo perché il giovane asso cinese classe ’99 non si prende mai responsabilità, anzi, in ogni intervista si auto incensa, si congratula con se stesso per i progressi fatti (quali?), dice di meritarsi il posto in F1 e sottolinea come la C42 non gli permetta di mostrare il suo valore.

Già, ma qual è il vero valore di Zhou Guanyu? Dalle Accademy di Ferrari e Alpine si parlava di un pilota coraggioso e veloce, cosa che non ha mai mostrato fin qui in F1, anche perché ad inizio stagione la monoposto di Alfa Romeo andava forte e comunque nel periodo in cui Bottas infilava sette buonissimi risultati su nove Gran Premi in avvio di stagione va detto che Zhou ha collezionato un decimo posto, un ottavo posto, tre ritiri e quattro gare anonime.

Troppo poco, troppo scaricabarile: a fine stagione le strade di Alfa Romeo e Zhou Guanyu molto probabilmente si separeranno.

Zhou Guanyu, addio: Alfa Romeo sfoglia la margherita dei sostituti

Al momento non si hanno certezze circa le tempistiche, ma è pressoché sicuro che Zhou Guanyu lascerà Alfa Romeo a fine anno, non per sua volontà quanto per scelta della scuderia.

Al momento c’è una grossa cortina di fumo che si è alzata intorno ad Alfa Romeo, tanto che non si conoscono bene i nomi che la scuderia starebbe sondando, anche se i rumor parlano di Mick Schumacher e Niko Hulkenberg ma solo come alternative.

Sì, perché nonostante il talento ed il cognome del primo e l’esperienza del secondo, al momento il favorito ad ereditare il posto del cinese sembra essere Theo Pourchaire, giovane asso francese classe ’03, secondo classificato in Formula 2 e membro della Sauber Accademy.

Theo Pourchaire è considerato uno di quei fenomeni generazionali, uno alla LeClerc o Verstappen per intenderci, e Alfa Romeo sarebbe pronta a garantirgli il grande salto in Formula Uno.

Impostazioni privacy