Chi sono i piloti più vincenti in Mercedes? La statistica vi sorprenderà

La storia di Mercedes in F1 non è lunga ma è ricca di vittorie di titoli sia Piloti che Costruttori: i nomi e le loro successi vi stupiranno.

La Mercedes è un nome poderosissimo sia nell’universo dell’automotive in generale che in quello delle corse: il suo marchio è leader in Formula Uno tanto quanto in Formula E, hanno costruito una valanga di successi nella classe regina delle corse di monoposto e va detto che sono riusciti a farlo in pochissimo tempo avendo disputando appena quindici stagioni! Andiamo a scoprire i piloti più forti della loro storia.

Mercedes
LaPresse

Quando pensiamo alla Formula Uno immediatamente pensiamo a tre scuderie ed ai loro rispettivi periodi d’oro: la formidabile potenza attuale di Red Bull, la storia meravigliosa di Ferrari ed il lungo dominio di Mercedes degli ultimi anni.

Mercedes è un nome forte nelle corse, un nome che fa paura anche perché dà sempre quell’idea di rigidità e professionalità estrema che li pone agli occhi di tutti un po’ come un esercito e non come un team. Seppur breve la loro storia nella Formula Uno è ricolma di successi, perciò andiamo a scoprire quali piloti hanno vinto con le Frecce d’Argento.

Neanche a dirlo il pilota più vincente della storia Mercedes, e più in generale tre i primissimi nella storia della F1, è Lewis Hamilton: 6 titoli Mondiali, 195 GP disputati, 139 podi siglati e 82 vittorie ottenute.

Secondo classificato troviamo un altro pezzo da novanta delle corse di F1, ma bisogna retrocedere di quasi settant’anni: Juan Manuel Fangio, asso argentino che tra il ’54 ed il ’55 vinse 2 Mondiali consecutivi, trionfando in 8 GP su 12 disputati, finendo a podio in 10 di essi.

Terzo pilota vincente della storia Mercedes, e a sorpresa l’ultimo, è quel simpatico nemico giurato di Ferrari ma formidabile pilota tedesco chiamato Nico Rosberg: vincitore del titolo Mondiale nel 2016, 23 vittorie e 55 podi ottenuti in 136 GP disputati, ma soprattutto un rapporto violento e conflittuale con Hamilton che portò il tedesco ad ignorare gli ordini di scuderia soffiandogli il titolo.

Mercedes, i piloti storici: chi sono i non vincenti?

Cominciamo col dire che sono pochi, anche perché se in quindici anni di storia che va dal ’54 al ’55 e poi dal 2010 al 2022 vinci 8 titoli Costruttori e 9 titoli Piloti difficilmente c’è spazio per qualcuno che non ha alzato al cielo trofei.

Su tutti, il più importante, colui che a fine carriera tornò a correre per puro piacere e divertimento ma anche per far crescere la scuderia giovane esordiente in F1: il Kaiser, sua maestà Michael Schumacher, tre stagioni in Mercedes con 58 GP disputati ed uno storico podio centrato a Valencia.

Un altro ottimo pilota della storia recente di Mercedes è stato sicuramente Valtteri Bottas: il pilota finlandese, per tutti Woodman, è stato il fido scudiero di Hamilton per cinque stagioni e con le Frecce d’Argento ha ottenuto 10 vittorie e siglato 58 podi in 101 gare.

Ultimo ma non meno importante il giovanotto fenomenale arrivato neanche un anno fa: George Russell, asso britannico ed erede di Lewis Hamilton, andato a podio sette volte in 18 GP disputati.

Impostazioni privacy