Ford, ecco il record che tutti invidiano: un primato unico

Una Ford imbattibile sul mercato: è stata l’auto più diffusa al mondo e il suo singolare record non è mai stato superato.

Automobili iconiche, leggendarie, ma anche bizzarre, stravaganti, divertenti. Utilitarie e sportive, Suv e Crossover, e quante più volete contarne, più ne troverete. La storia è piena di esempi per ogni genere, ogni tipo, ogni settore su cui deciderete di discutere.

Ford logo
ANSA Foto

La Ford è stata ed è una della case automobilistiche più importanti al mondo. Non potrebbe essere altrimenti, per un’azienda fondata nel lontano 1903, che introdusse la catena di montaggio e il nastro trasportatore nel settore.

Un esempio seguito poi da molti ed capace di evolversi fino ai giorni nostri, che all’epoca prese il nome di fordismo. La Ford è sempre stata un perno fondamentale per l’industria automobilistica, ed in tal senso detiene diversi primati.

Uno veramente singolare, certamente quello più difficile da battere, la Ford lo detiene da oltre cento anni. Nemmeno la Casa produttrice statunitense stessa riuscì a ripetersi: fu un evento più unico che raro, ed è giusto riportarlo a galla e alla memoria degli appassionati.

Ford, il record che nessuno batterà mai

Tagliamo subito la testa al toro. Nel 1916, quindi ben 116 anni fa, la Ford mise a segno un colpo da novanta: il 55% delle automobili in circolazioni erano di sua produzione. Non parliamo di diverse vetture, ma di una stessa, iconica, quasi leggendaria: la Ford Model T.

Quest’automobile passò alla storia per diversi motivi, che fondamentalmente possono essere riassunti in questa diffusione a macchia d’olio di cui beneficiò a quel tempo. La Ford Model T, conosciuta anche coi nomignoli di Tin Lizzie (lucertolina di latta) e Flivver (macinino), fu la prima vettura ad avere un prezzo abbordabile anche per gli americani della classe media.

Questo, ovviamente, rese possibile un’infinità di vendite alla Ford, che monopolizzò di fatto il mercato con la sua Model T e segnò un record praticamente imbattibile. Con il numero di case automobilistiche attuale e le più svariate fasce di prezzo nel mercato odierno è praticamente impossibile che un solo modello arrivi a diffondersi al punto da costituire più della metà delle vetture in circolazione.

Ford Model T
ANSA Foto

Questo scatto risalente a qualche anno fa ci ricorda quanta strada l’uomo abbia fatta in così poco tempo, e agli appassionati quanto fosse affascinante la Ford Model T. Una vera rivoluzione per i tempi, che infatti riuscì ad entrare prepotentemente ed irripetibilmente nella storia.

Impostazioni privacy