Chrysler, il 2023 sarà l’anno della rinascita: pronto l’iconico gioiello (Video)

La Chrysler ha svelato la nuova vettura che farà da padrone nel 2023 della Casa statunitense: sarà un anno a stelle e strisce.

La Chrysler tornerà in grande, grandissimo stile. E lo farà presto: nel 2023, infatti, la Casa statunitense irromperà nuovamente sul mercato con una nuova automobile. Le previsioni e le aspettative sono altissime: saprà rispettarle?

Chrysler logo
ANSA Foto

La Chrysler nacque nel 1925, dall’omonimo imprenditore americano Walter Percy Chrysler. Il rapidissimo sviluppo di cui si rese protagonista l’azienda le consentì, nel giro di qualche anno, di imporsi come casa automobilistica di livello mondiale.

Nel 1966, Chrysler acquistò Rootes Simca, a loro volta proprietarie di sottomarche proprio come la Casa statunitense, e venne dunque fondata la sezione europea di quello che era ormai, a tutti gli effetti, un colosso americano.

Nel Vecchio Continente, tuttavia, la Chrysler non ebbe il successo sperato e, a causa delle grandi difficoltà finanziarie durante gli anni ’80, fu pian piano acquisita dal gruppo francese che vedeva già associate PeugeotCitroen.

Dopo anni di piccoli assorbimenti relativi a case automobilistiche minori, la Chrysler, nel 2009, annunciò la fusione con la Fiat che diede nuova linfa vitale all’azienda. Ora, con un’edizione quasi tributaria, il colosso statunitense si prepara a tornare in auge sul mercato mondiale.

Chrysler, la 300C fa già impazzire i clienti: ecco le prime immagini

In memoria dei quasi 70 anni di vita della Chrysler 300, la Casa statunitense ha deciso di proporre un nuovo, intrigante modello basato sull’iconica vettura degli anni ’50: la 300C. L’automobile è stata presentata lo scorso settembre nel salone di Detroit.

L’originale venne alla luce per la prima volta nel 1955, prima che la Chrysler decidesse di omaggiarla nel 2005: un modello che ha scritto la storia per gli Stati Uniti e che si prepara a reincarnare il comfort e l’eleganza che da sempre contraddistinguono l’azienda.

Il vero limite sarà la fruibilità dell’automobile: questa, infatti, verrà proposta dalla Chrysler in edizione limitata, con 2000 pezzi destinati solo agli USA ed altri 200 per il Canada.

Il motore, al contrario, è la vera chicca della Casa statunitense: un Hemi V8 da 6.4 litri, capace di muovere ben 492 CV. La berlina più iconica d’America raggiungerà i 100 km/h in poco più di 4 secondi, con una velocità massima che supererà i 250 km/h.

L’impianto audio sarà un altro, grandissimo punto a favore della nuova Chrysler 300C: ben 19 altoparlanti, collegati ad un display touch da più di 8 pollici. Il prezzo, invece, sarà in linea con quello di mercato che la Casa statunitense segue da anni: all’incirca 55mila euro.

Impostazioni privacy