Mondiale F1, Verstappen vince… ma non se ne accorge nessuno!

Episodio clamoroso quello accaduto in Giappone: Max Verstappen si laurea campione del mondo vincendo a Suzuka… ma nessuno se ne è accorto!

Max Verstappen si è laureato campione del mondo F1, bissando il titolo già vinto un anno fa contro Lewis Hamilton: la vittoria ottenuta a Suzuka nel Gran Premio del Giappone ha permesso a Mad Max di guadagnare i punti necessari a farlo diventare due volte campione ma, sorpresa delle sorprese, non se ne è accorto nessuno! Andiamo a scoprire cosa è successo laggiù e perché.

Max Verstappen campione
LaPresse

Max Verstappen è nuovamente campione del mondo di Formula Uno: l’asso olandese di Red Bull ha demolito gli avversari vincendo ben 12 Gran Premi su 18 disputati fin qui, con ancora quattro tappe a calendario da correre; Verstappen bissa così il titolo vinto lo scorso anno nella stagione 2021 quando buggerò all’ultimo giro dell’ultima gara Lewis Hamilton in quel di Yas Marina.

Verstappen si è laureato campione dopo aver vinto la gara di Suzuka, dominandola, partendo secondo e prendendosi subito la prima piazza allo spegnimento del semaforo rosso battendo Charles LeClerc in partenza.

Proprio LeClerc ha comunque corso alla grande un Gran Premio del Giappone reso impossibile dall’acquazzone caduto su Suzuka e dalla disorganizzazione imperante portata in pista da FIA, duellando per diversi giri con Sergio Perez di Red Bull.

Proprio il duello tra Checo e Il predestinato di Ferrari ha portato la regia ad insistere moltissimo su di loro, perdendosi numerose battaglie in pista come ad esempio quella tra Fernando Alonso e Sebastian Vettel che sono arrivati sul traguardo insieme distanti solo un millesimo uno dall’altro, al termine di una gara favolosa.

Purtroppo è un limite comprensibile della regia quello di non riuscire a seguire numerosi duelli se svoltisi in contemporanea, pur potendone mostrare almeno un paio con lo Split Screen, e proprio per questo motivo Max Verstappen ha tagliato il traguardo del circuito di Suzuka vincendo la gara ed il Mondiale F1 senza che nessuno l’abbia visto o se ne sia accorto, questo perché impazzava il duello tra LeClerc e Perez sul quale la regia insisteva.

Max Verstappen, vince ed è campione… ma lui non lo sa!

Non solo la regia si è persa il traguardo decisivo oltrepassato per la vittoria del mondiale da parte di Max Verstappen, lui stesso non poteva saperlo!

Essendo scesa copiosamente l’acqua su Suzuka la FIA ha rimandato a più riprese lo start della gara, finendo per concedere ai piloti poco meno di un’ora di corsa: non avendo completato il 75% dei giri previsti la FIA avrebbe dovuto assegnare un numero di punti ridimensionato rispetto alla classica ridistribuzione prevista, e pertanto i piloti in pista anche gareggiato con questa conoscenza acquisita… se non fosse che erano scadute nel mentre le ore a disposizione per l’evento, pertanto FIA ha decretato che l’esaurimento del tempo a disposizione equivalesse al completamento del 100% del Gran Premio del Giappone e pertanto ha assegnato la consueta retribuzione di punti.

Morale della favola, Max Verstappen una volta arrivato davanti ai giornalisti si è visto partire mille video sui Led Wall con la scritta “Champion 2022” ed è stato informato del trionfo ottenuto.

Impostazioni privacy