Serie+A%2C+stipendi+da+sogno%3A+quanto+guadagnano+i+nostri+allenatori%3F
totalsportit
/2022/10/13/serie-a-stipendi-allenatori/amp/

Serie A, stipendi da sogno: quanto guadagnano i nostri allenatori?

Published by
Federico Isidori

Vi siete mai chiesti quanto guadagnano gli allenatori della nostra Serie A? Nonostante i debiti dei nostri club percepiscono cifre da sogno!

Nonostante le società del nostro campionato siano in nette difficoltà economiche non riuscendo ad attrarre giocatori di primissima fascia e faticando nelle coppe europee quando si affrontano i top club, va detto che pagano profumatamente i tecnici che siedono sulle loro panchina e ad onor del vero ce ne sono anche di illustri col curriculum fumante. Le cifre percepite dai tecnici della nostra Serie A vi stupiranno.

LaPresse

Si fa spesso il discorso su quanto la nostra Serie A abbia decisamente meno introiti, per centomila e più motivi, rispetto a campionati rivali come LaLiga e la Premier League, ma va detto che nonostante tutto gli allenatori dei nostri club vengono pagati profumatamente e tra le loro remunerazioni ci sono delle sorprese inattese.

Cominciamo dalle neopromosse: la Cremonese in estate ha speso ben mezzo milione di euro per strappare Massimiliano Alvini al Perugia ma del quale non si conosce lo stipendio anche se si vocifera dovrebbe aggirarsi intorno ai 300.000 euro, il Lecce dopo la promozione ottenuta da Marco Baroni ha raddoppiato il suo ingaggio portandolo a 450.000 euro, infine il Monza di Silvio Berlusconi che è passato dal 1.000.000 di euro concesso a Giovannino Stroppa ai 200.000 euro percepiti da Raffaele Palladino.

Saliamo e troviamo subito la prima sorpresa perché all’Udinese il buon Andrea Sottil sta facendo benissimo guadagnando solo 300.000 euro, mentre tra i 500.000 euro ed i 600.000 euro di stipendio c’è il trittico formato da Luca Gotti allo Spezia, Gabriele Cioffi al Hellas Verona (da poco esonerato per Salvatore Bocchetti) e Paolo Zanetti all’Empoli.

Viaggiano di pari passo Alessio Dionisi del Sassuolo e Davide Nicola della Salernitana, entrambi con ingaggio percepito di poco sopra agli 800.000 euro, mentre Dejan Stankovic neo allenatore della Sampdoria ha firmato un contratto da 700.000 euro con bonus che qualora venissero centrati lo spingerebbero fino al 1.100.000 euro (mentre Marco Giampaolo guadagnava 1.200.000 euro).

Thiago Motta ha rilevato Sinisa Mihajlovic (che guadagnava 2.000.000 di euro) al Bologna firmando un contratto da 1.200.000 euro, mentre salendo troviamo Vincenzo Italiano alla Fiorentina percepire 1.700.000 euro e Ivan Juric guadagnare 2.000.000 di euro dal Torino.

Serie A, stipendi da capogiro: quanto guadagnano gli allenatori delle 7 sorelle?

Ok, ora è giunto il momento di andare a scoprire quanto guadagnano i tecnici delle cosiddette 7 sorelle.

Il meno retribuito tra loro è Maurizio Sarri, tecnico della Lazio, che dal bizzarro e vulcanico presidente Lotito percepisce 3.000.000 di euro, stessa cifra percepita anche da Gian Piero Gasperini all’Atalanta (che conserva qualche bonus però), mentre Luciano Spalletti percepisce poco di più al Napoli (3.200.000 euro più bonus).

L’allenatore campione d’Italia in carica Stefano Pioli ha un contratto dal Milan a 4.000.000 di euro a stagione, medesima cifra percepita dal “cugino” rivale Simone Inzaghi all’Inter prima del rinnovo contrattuale ottenuto questa estate che ora l’ha fatto schizzare a 5.500.000 di euro.

Dominano la classifica degli allenatori più pagati della Serie A i tecnici di Juventus e Roma, rispettivamente Max Allegri e José Mourinho, stipendiati dai loro club per 7.000.000 di euro a stagione.

Recent Posts

  • News

Juventus, sogno Bernardo Silva: offerta pronta e ruolo chiave nel progetto

La Juventus punta Bernardo Silva per il dopo stagione: pronto un contratto triennale con ingaggio…

3 ore ago
  • Altri Sport

Tennis, non erano infortuni: diventerà presto mamma

La scomparsa dai campi di gioco dopo gli Us Open nascondeva qualcosa di veramente eccezionale:…

5 ore ago
  • Calcio

Juventus, sostituirà Alex Sandro: capolavoro di Giuntoli

La Juventus ha già individuato il sostituto di Alex Sandro che presto potrebbe lasciare i…

6 ore ago
  • Motori

I piloti di F1 più amati di tutti tempi: nessuno mai come Ayrton Senna

Selezionare i piloti più amati della Formula 1 è un'impresa impegnativa, perché si tratta di…

7 ore ago
  • Calciomercato

Lo prende l’Inter: arriva la stella del Bologna

Marotta pronto a presentare un'offerta irrinunciabile: a gennaio il grande colpo è pronto e l'Inter…

8 ore ago
  • News

Juventus, rivoluzione tra i pali: spunta Emiliano Martínez come possibile nuovo portiere

La Juventus continua a muoversi con attenzione sul mercato, pianificando la prossima stagione con l’obiettivo…

1 settimana ago