Gunther Steiner, promozione in vista? Un grande team lo vuole a capo!

Il Team Principal di Haas sarebbe vicino ad ottenere una promozione. Il top team vorrebbe sin da ora Gunther Steiner a capo della scuderia.

Al comando della Haas il furbo Gunther Steiner ha fatto cose mirabolanti, ottenendo grandi risultati con un budget molto esiguo e scarse possibilità. Questi suoi successi col team statunitense gli starebbero per valere la promozione in un grande team sempre della squadra Ferrari, della quale Haas è satellite.

Gunther Steiner
LaPresse

La Formula 1 non è certo un circus semplice dove vincere a mani basse, tutt’altro. È uno sport eccezionalmente competitivo dove puoi correre anche per ani e anni senza vincere. Le vittorie in F1 sono un’esclusiva di pochi team e pochissimi piloti: pensate solamente che piloti come Carlos Sainz, Sergio Perez e George Russell quest’anno hanno ottenuto 4 vittorie sommando i risultati di tutti e tre.

Scuderie come la Haas partecipano sapendo di non poter vincere: sono lì per svilupparsi, migliorarsi e generare profitti. Tutti obiettivi centrati durante l’era Gunther Steiner: il dirigente italiano è Team Principal della scuderia americana dal 2016, anno in cui Gene Haas l’ha introdotta in F1.

Haas
LaPresse

Con Gunther Steiner alla guida si sono fatte grandi cose, su tutte il 5° posto nella Classifica Costruttori del 2018. Il suo ottimo lavoro avrebbe posto l’attenzione di Sauber su di lui: la scuderia che corre come Alfa Romeo lo vorrebbe come Team Principal per succedere a Frederic Vasseur, divenuto il sostituto di Binotto in Ferrari.

Dunque una vera e propria promozione per Gunther Steiner che passerebbe così a fare il Team Principal in Alfa Romeo, scuderia che si gioca le sue carte per competere a metà classifica con BWT Alpine e McLaren. Secondo i rumor sarà ufficializzato a breve, ottenendo il posto sin da subito.

Gunther Steiner in Sauber? Gli scenari possibili

Questi sono rumor, ve lo ricordiamo, pertanto concedetegli un ampio margine d’errore e di potenziale frottola: prendeteli con le pinze anche se lo scenario ipotizzato è fattibile. Steiner salirebbe di livello all’interno dell’universo Ferrari: Alfa Romeo e Haas sono loro team satelliti in quanto clienti di Power Unit.

Con Vasseur che lascia per salire in Ferrari si libera il posto in Sauber, è vero, inoltre la scuderia dal 2026 diventerà Audi dopo l’annuncio ufficiale. Il grande marchio tedesco del gruppo Volkswagen vorrebbe far spesa nel mondo Ferrari: Sainz e Schumacher Jr come piloti, Gunther Steiner come Team Principal.

Alfa Romeo
LaPresse

È ipotizzabile questo grosso movimento di mercato? Questi rumor, in sostanza, sono affidabili? Più o meno sì. Confidiamo nel fatto che Steiner possa in effetti salire in Sauber lasciando Haas ma non da subito, magari dal 2024 quando Alfa Romeo lascerà la F1 e il team elvetico tornerà a correre col proprio nome.

Prendete questi rumor con le pinze ma non bollateli come frottole: lo scenario è possibile, non sembra affatto campato in aria.

Impostazioni privacy