Southgate vara il piano B: così l’Inghilterra vincerà il Mondiale

L’Inghilterra si ferma contro gli USA e palesa tutti i suoi limiti. Southgate per risollevarla vara il piano B: così può vincere il Mondiale!

Non è semplice vincere un trofeo nel calcio, lo sappiamo. Si partecipa in 20 o 32 squadre, talvolta anche in 64, perciò primeggiare è molto complicato e spesso si fa del proprio meglio senza riuscirci. L’Inghilterra è una Nazionale che ha raccolto zero pur arrivando sempre vicina alla dama ultimamente e con una squadra così forte è un gran peccato.

Questo lo diciamo da sportivi, mentre da tifosi italiani ammettiamo candidamente di essere più che felici di ogni loro inciampo. La Nazionale dei Tre Leoni guidata da Southgate è stata battuta alle semifinale della penultima Nations League mentre nell’ultima è retrocessa in Lega B, è arrivata alle semifinali del Mondiale 2018 ed ha perso contro di noi in finale ad Euro 2020.

Southgate
LaPresse

Così non va, non basta continuare ad andarci vicino: l’Inghilterra, con l’arsenale che ha a disposizione Gareth Southgate, deve alzare qualche trofeo. Nel Mondiale qatariota è partita bene battendo con un roboante 6-2 l’Iran, ma già alla seconda giornata è arrivato uno scialbo 0-0 con i modesti USA. Qualcosa non va, lo sa Southgate e lo sanno i tifosi che proprio del CT inglese cominciano a stancarsi.

Insistere su Raheem Sterling e Mason Mount fuori forma, su uno Shaw inefficace, panchinare ad oltranza ottimi calciatori come Ben White, Marcus Rashford, Trent Alexander-Arnold e Phil Foden è un suicidio tecnico tattico ed i tifosi queste scelte non le starebbero perdonando a Southgate.

Serve varare il piano B. Gareth Southgate ci sta pensando, sarebbe intenzionato a rispolverare il 3-5-2 che tanto bene permise di giocare agli inglesi negli anni passati. Serve fare qualcosa o l’Inghilterra rischia di perdere il Mondiale e con questa squadra non può permetterselo, anzi, deve giocare per vincerlo!

Southgate vara il piano B: cambio modulo e uomini nuovi in campo

Un flop al Mondiale potrebbe costringere la FA a rimuovere Gareth Southgate dal ruolo di CT dei Tre Leoni, perciò deve rimboccarsi le maniche l’allenatore. Spifferi provenienti dal Qatar parlando di un ritorno al 3-5-2 con la suddetta formazione: Pickford; White, Stones, Maguire; Alexander-Arnold, Bellingham, Rice, Foden, Saka; Rashford, Kane.

Phil Foden
LaPresse

Una squadra più dinamica, più creativa e più armoniosa, offensiva e propositiva: l’Inghilterra non può terminare a 0 gol contro gli USA! Ma soprattutto Phil Foden in campo, il calciatore inglese forse più forte del pianeta, non si può vedere uno così talentuoso marcire in panchina.

L’Inghilterra con questa formazione e con Foden in campo ha decisamente più chance di creare e incidere cosa che necessita a Southgate. Con questa formazione, indubbiamente più forte dell’altra, i Tre Leoni sono assolutamente tra i favoriti alla vittoria finale ma Southgate deve passare dalle intenzioni ai fatti quanto prima.

Impostazioni privacy