Leclerc lascia la Ferrari? Le parole del pilota non lasciano dubbi

Charles Leclerc è il pilota simbolo della Ferrari in queste stagioni, ma la posizione del monegasco ora si sta facendo sempre più dura.

La stagione 2022 della Ferrari è stata davvero di alti e bassi, con il Cavallino Rampante che all’inizio dell’anno sembrava davvero essere ben predisposto a poter vincere il Mondiale dopo 15 anni, ma alla fine bisogna ancora masticare amaro.

Sono state molte le perplessità dello stesso Charles Leclerc, con il pilota monegliasco che era uno di quelli intenzionati a poter riportare il sereno in casa ferrarista dopo tanti anni di digiuno, ma i problemi interni con la Scuderia si sono fatti sentire.

Infatti la situazione tra le parti si sta facendo davvero sempre più complicata, con l’addio di Mattia Binotto che potrebbe essere da un lato un aiuto per poter proseguire la storia tra il pilota e la Rossa, ma dall’altro potrebbe metterlo con le spalle al muro.

Charles Leclerc (ANSA)
Charles Leclerc (ANSA)

Le motivazioni che stanno alla base di questo scricchiolamento del rapporto tra le parti è dettato dal contratto del pilota monegasco, dato che questo terminerà nel 2024.

L’unica opportunità che ha Leclerc di poter essere ancora una volta confermato in Ferrari dopo questa data è quella di poter vincere il Mondiale nelle prossime due stagioni, con l’obiettivo che però non sembra essere facilmente percorribile.

La dirigenza infatti ha più volte annunciato che il sogno Mondiale deve essere ottenuto entro il 2026, un traguardo che però potrebbe non prevedere più Leclerc all’interno della Scuderia.

Questo ovviamente ha portato proprio il ragazzo a esprimere alcune perplessità sul suo rapporto con il Cavallino Rampante, tanto è vero che ha preoccupato moltissimo i tifosi una dichiarazione che lo vorrebbe in direzione Stoccarda.

Infatti sembra ormai scontato il fatto che la Mercedes abbia individuato in Leclerc l’uomo giusto per sostituire Lewis Hamilton dalla stagione 2025, inserendo solamente una pilota di passaggio nel 2024 per poter tappare il buco lasciato libero dal sette volte campione del mondo.

Leclerc e l’intrigo Mercedes: tra Hamilton e Vasseur

Sembra davvero prossimo ormai l’addio di Mattia Binotto dalla Ferrari, una condizione che darebbe l’opportunità di fatto a Leclerc di avere un suo carissimo amico come nuovo Team Principal.

Stiamo fatti parlando di Frederic Vasseur, l’attuale primo dirigente di gara dell’Alfa Romeo, un Team direttamente collegato alla Ferrari dato che quest’ultima consegna ogni anno il motore alla Scuderia italosvizzera.

Questo da un lato sicuramente è un fattore positivo per Leclerc, perché gli dà così l’opportunità di essere direttamente guidato da una persona che lo conosce perfettamente e che ne può sfruttare il potenziale.

Dall’altro però lo obbliga praticamente a vincere, perché in tantissimi hanno additato Mattia Binotto come la principale causa delle sconfitte della Ferrari, ma un suo addio porterebbe così tutte le colpe addosso al pilota.

La Mercedes sta aspettando di poter affondare il colpo, perché ormai è davvero un segreto di Pulcinella il fatto che i tedeschi vorrebbero arrivare a Leclerc per sostituire Hamilton e fare uno straordinario duo con il monegasco e George Russell.

Il contratto dell’inglese termina però nel 2023 e dunque bisognerebbe o anticipare i tempi, con Toto Wolff e compagni che dovrebbero però sborsare dei soldi in favore della Rossa, o attendere la fine del contratto, ma intanto Charles deve rimanere concentrato con il Cavallino.

Impostazioni privacy