Chi è il giocatore con più titoli NBA? Non lo immagineresti mai

E se vi dicessimo che nessuno di quelli che state pensando è il giocatore con più titoli vinti in NBA? Pochi esperti lo sanno.

Da sempre, quello della NBA, è un mondo che affascina tutti, anche chi negli Stati Uniti, non ci è mai stato. Lotte tra squadre storiche, cestisti fortissimi contro i loro rivali, sfide durate decenni. Ogni generazione, ha ovviamente i propri ricordi più belli, ed oggi c’è chi ancora fa il tifo per questa o quella squadra, a secondo del beniamino avuto anni fa.

NBA (ANSA)
NBA (ANSA)

I più giovani, difficilmente si staccheranno dalle preferenze su Step Curry e LeBon James, ma ovviamente anche oggi di stelle ce ne sono tante, dal titolato Giannis Antetokounmpo alle nuove leve: Luka Doncic, Ja Morant, Paolo Banchero. Forse, il più amato di tutti in assoluto, anche dagli avversari, è stato Kobe Bryant, la sua scomparsa, una ferita ancora aperta per chi ama questo sport, ma chi è nato un po’ prima ha sicuramente quanto meno apprezzato, le giocate del cestista, forse più forte di tutti i tempi: Michael Jordan. Eppure, senza andare ancora più indietro nel tempo, nessuno di questi è stato il giocatore a vincere di più nella storia della pallacanestro americana. Sapete invece chi è? Scopriamolo.

Il giocatore con più titoli NBA ha un record assurdo

A dirla tutta, quando pensiamo alla National Basketball Association, è facile andare con le immagini degli ultimi campioni visti, magari la notte prima, ma sia Curry che James, sono addirittura lontanissimi dall’essere tra quelli che hanno vinto più Anelli. Solo 4 a testa, non male, ma neanche da record, più avanti capiremo il perché. A quattro titoli ce ne sono tanti, tra cui anche Shaquille O’Neal, mentre ovviamente c’è anche chi ne ha vinti almeno 5 in carriera. Nomi strepitosi, tra questi infatti, vi troviamo delle star assolute: Tim Duncan, Kobe Bryant, Earvin “Magic” Johnson, Dennis Rodman e l’attuale coach dei GSW, Steve Kerr.

Jordan
Giocatore con più titoli NBA – Jordan vs Hornacek (Ansa)

E pensare che neanche lui si è avvicinato al record. ‘Sua Altezza Aerea’, ovvero proprio Michael Jordan, si è, come dire, fermato a 6. Ovviamente vinti tutti da protagonista, ma alla fine, come lui ce ne sono stati altri tre: Kareem Abdul-Jabbar, Scottie Pippen, Bob Cousy, superati tra l’altro, da tre giocatori con 7 titoli, tra cui Robert Horry, ed ancora altri.

Altri, come i quattro che hanno vinto ben 8 titoli, con K. C. Jones e John Havlicek tra loro. E poi c’è un atleta che ne ha vinti persino 10 di Anelli, trattasi di Sam Jones. Dieci successi in dodici stagioni giocate. The Shooter morto solo nel 2021, ha infatti fatto la storia dei Boston Celtics tra il 1959 ed il 1969. Ma c’è chi lo ha superato. William Felton Russell, per tutti Bill, è venuto a mancare nel luglio del 2022. Lui, avrebbe potuto raccontare di detenere il record NBA, con ben 11 campionati vinti in 13 stagioni giocate. Ha praticamente vinto gli stessi anelli di Jones, più quello del ’57, con i Celtics. Una vera leggenda. Inavvicinabile, almeno per ora.

Impostazioni privacy