Jorginho e Kovacic tornano in Serie A? Ecco dove possono andare

Due grandi ritorni per la nostra Serie A potrebbero materializzarsi in estate. Jorginho a parametro zero e Kovacic a chi farebbero comodo?

Il Chelsea negli ultimi anni ha comprato molti calciatori direttamente dal nostro campionato, o comunque ex della Serie A. Purtroppo il nostro maggior torneo nazionale ha perso credibilità, si è indebitato molto e raramente dà il benvenuto a campioni e fuoriclasse, anzi. Per nostra sfortuna molti top player lasciano la Serie A, eppure qualcuno di tanto in tanto sembra poter arrivare: Jorghino e Kovacic potrebbero tornare in Italia!

Jorginho e Kovacic
LaPresse

Il campionato di Serie A non ospita squadra di enorme livello, se le paragoniamo a quelle di Premier League o LaLiga, eppure qualcosa di buono dal buco la caviamo sempre. I nostri tecnici sono estremamente apprezzati, sia i più devoti al tatticismo che i più moderni e propositivi.

In Serie A allenano José Mourinho, Maurizio Sarri, Luciano Spalletti, Simone Inzaghi, Max Allegri e Stefano Pioli, non proprio gli ultimi arrivati. Tutti questi tecnici meriterebbero calciatori di primissima fascia da allenare, così come i loro tifosi. Ogni tanto qualche big ci lascia per lidi più noti e remunerativi, ma talvolta capita che qualche calciatore di grande livello torni in Serie A.

Rinforzi dal mercato li meriterebbe Max Allegri, al momento alle prese con complicate questioni di gioco da risolvere per migliorare la sua Juventus. Il mister livornese avrebbe bisogno di una mezzala tecnica, un calciatore in grado di portare palla e giocarla velocemente lungo tutte le zone del campo.

Discorso diverso per Luciano Spalletti, meritevole di aver dato un gioco arioso e vincente al suo Napoli. Al tecnico toscano servirebbe un regista ordinato, un’alternativa di Lobotka o un titolare che possa dettare i tempi lì in mezzo.

Queste due tipologie di calciatori potrebbero arrivare questa estate dal mercato!

Jorginho e Kovacic tornano in Serie A? La situazione ad oggi

Il Chelsea dovrà smobilitare un pochino a giugno, lasciando andare una serie di calciatori che gli tornano poco utili e che ormai sono poco più che esuberi. Quattro calciatori li hanno a scadenza di contratto, tre sono in vendita e si troverà il modo di cederli mentre uno non verrà riscattato.

Tra questi esuberi figurano a scadenza il terzo portiere Marcus Bettinelli, il difensore veterano Thiago Silva e i centrocampisti N’Golo Kanté e Jorginho. In uscita troviamo Mateo Kovacic, Christian Pulisic e Hakim Ziyech, mentre il calciatore in prestito è Denis Zakaria della Juventus che tornerà alla base.

Molti di loro sono ex calciatori della Serie A, ma due in particolare potrebbero tornare in Italia questa estate. Parliamo di Mateo Kovacic e Jorginho, calciatori che farebbero grandi cose ancora nel nostro campionato. Il regista italiano è un’occasione rara essendo a parametro zero, mentre la mezzala croata potrebbe tornare investendo circa una ventina di milioni.

Mateo Kovacic sarebbe il calciatore perfetto per Max Allegri. Con Locatelli, Pogba e Paredes il croato sarebbe la mezzala giusta da mettere negli ipotetici 3 di centrocampo, un calciatore ideale che possa macinare chilometri e giocare il pallone sia per uscire bassi dal pressing e sia per andare a finalizzare l’azione.

Spalletti beneficerebbe di Jorginho, un calciatore creativo ed esperto che potrebbe fare da alternativa a Lobotka così come sostituirlo da titolare in caso di cali di rendimento. In un gioco corale e di qualità come quello voluto dal tecnico di Certaldo un palleggiatore esperto come l’italo brasiliano sarebbe il calciatore ideale.

Impostazioni privacy