Williams, crescita da paura: il giovane pilota terrorizza i rivali

Dopo anni difficili la Williams sembra pronta a ridestarsi: il loro giovane nuovo pilota fa spavento ed è una minaccia per i loro rivali.

La scuderia di Grove, ideata nel 1977 da Frank Williams e Patrick Head, è ormai relegata alle ultime posizioni della F1 da diversi anni. La Williams ha una storia gloriosa fatta di titoli, successi e piloti vincenti, vederla così oggi fa male ed anche per la nuova dirigenza è dura risollevarla.

La scuderia è stata rilevata un anno fa da Jost Capito grazie al fondo di investimento statunitense Dorilton Capital. In un anno non è cambiato granché in Williams, ma Jost Capito ha un piano ben preciso per ridestare la scuderia. La crescita del team è appena iniziata: in Williams fanno sul serio e la promozione del nuovo giovane pilota terrorizza le rivali.

Williams (LaPresse)
Williams (LaPresse)

Non solo i piloti, però, deve migliorare anche la monoposto o in Williams non si canterà messa. Scarsa velocità e numerosi problemi di affidabilità hanno compromesso la stagione della squadra, non eccellente in pista anche per colpa dei deludenti Albon e Latifi. La FW44 in questa stagione ha sofferto ben 8 ritiri ed il motore client di Mercedes, il M13 E Performance, è stato oltremodo scadente.

Lì ci metterà mano Capito, salutando Mercedes nel giro di pochi anni e prendendo la Power Unit da altri marchi come potrebbe essere Porsche. Nel frattempo si è migliorata la posizione piloti, il che ha spaventato e non poco i rivali. La Williams ha salutato Nicholas Latifi, deludente e divenuto lo zimbello del web nell’ultimo periodo per i troppi errori commessi.

Al posto di Latifi è stato promosso Logan Sargeant, brillante giovane pilota della Williams Driver Accademy. Il talento statunitense promette bene ed i rivali sono rimasti colpiti dalla mossa audace fatta dal team di Grove.

Logan Sargeant fa paura: chi è il nuovo asso di Williams?

Logan Sargeant prenderà il posto di Nicholas Latifi e tutti i tifosi della scuderia di Grove non stanno nella pelle, impazienti di vederlo all’opera. Eppure Logan Sargeant non è uno di quei piloti vincenti che ha rubato l’occhio a suon di vittorie nelle categorie cadette della F1, bensì ha saputo ritagliarsi un posto con la costanza di risultati.

Pensate che Sargeant arriva in F1 senza aver mai vinto alcuna categoria propedeutica alla massima serie di monoposto a quatto ruote scoperte. Ma partiamo dalla persona prima di conoscere il pilota.

Logan Sargeant
Instagram

Logan Sargeant nasce in Florida, a Fort Lauderdale, il 31 dicembre del 2000. Uno dei pochi assi statunitensi presenti in F1, utile anche per il marketing dunque, Sargeant è da due anni membro della Williams Driver Accademy.

Il ragazzo quest’anno ha svolto il lavoro di terzo pilota per loro mentre correva in F2 con la Carlin Motorsport. In F2 il ragazzo ha concluso la stagione al quarto posto della Classifica Piloti, ottenendo 2 vittorie e siglando 4 podi. Come detto non si è mai laureato campione: i suoi migliori risultati sono un secondo posto nella F4 UAE, un terzo posto nella F4 UK, un terzo posto nel Gran Premio di Macao e un terzo posto in F3.

Nonostante questo il ragazzo è considerato un astro nascente, un giovane fenomeno ed un gran colpo per Williams. A soli 22 anni esordirà in F1 e le rivali del retro classifica come AlphaTauri, Haas e Aston Martin sono piuttosto spaventate da Sargeant.

Impostazioni privacy