Lloris può entrare nella leggenda: il dato che nessuno conosce

Hugo Lloris è da tempo considerato a ragion veduta come uno dei migliori portieri al mondo e in questo Mondiale può entrare nel mito.

La Francia si trova ancora per il secondo anno consecutivo a disputare una finale del Mondiale, con i transalpini che sognano di poter conquistare la loro terza stella, ma uno che può entrare pienamente nella storia è il portiere Hugo Lloris, con il numero uno del Tottenham che può stabilire un record pazzesco.

Hugo Lloris
LaPresse

Riuscire a vincere un Mondiale è il grande sogno di tutti i calciatori e farlo con il ruolo di Capitano è probabilmente il più straordinario coronamento della carriera.

La Francia sta vivendo un periodo d’oro nella propria storia e al Mondiale in Qatar i Bleus avranno modo di poter giocare la sesta finale negli ultimi 24 anni, la quarta nella massima competizione iridata.

La vittoria è arrivata in due circostanze, con la prima che avvenne proprio nel 1998 con Didier Deschamps che era il Capitano di quella sensazionale squadra che riuscì ad asfaltare il Brasile per 3-0 davanti al pubblico parigino.

A Mosca quattro anni fa fu invece Hugo Lloris a salire sul gradino più alto del palco per poter alzare al cielo la Coppa più importante di tutte e il portiere del Tottenham ha un’occasione davvero unica.

Per la prima volta nella storia un giocatore non solo può diventare campione del mondo, impresa questa già più volte avvenuta in passato, ma può essere il primo Capitano di sempre a farlo in due circostanze.

L’unico che ci era andato vicino fu Diego Armando Maradona, con il Pibe de Oro che dopo aver trionfato il Messico nel 1986 con la fascia al braccio perse la finale di Roma nel 1990 tra le lacrime del fenomeno del Napoli, mentre in passato non ci fu mai la possibilità di ripetere l’impresa.

Lloris primo due volte Capitano? Può entrare nel mito

Sono stati diversi i portieri che hanno alzato al cielo la Coppa del mondo da Capitano e nel 1934 fu proprio Giampiero Combi a impedire a Giuseppe Meazza di realizzare questo record.

Il Pepìn infatti era la stella azzurra anche durante il primo trionfo davanti al pubblico del Belpaese, ma la Coppa Rimet gli venne consegnata solo quattro anni più tardi.

Molto singolare invece il caso del Brasile di Pelé, con O’ Rey che ha dalla propria parte il pazzesco record di ben tre vittorie in Coppa del Mondo ma furono sempre i difensori a essere i Capitani della Selecao.

Nel 1958 in Svezia il titolo venne alzato da Bellini, mentre in Cile quattro anni toccò a un altro difensore, ovvero Mauro Ramos, essere il simbolo e il leader carismatico di quella squadra.

Indubbiamente il più famoso di tutti è però colui che vinse nel 1970, ovvero il compagno di squadra nel Santos di Pelé, quel Carlos Alberto che segnò un sensazionale gol nella finale di Città del Messico contro l’Italia di Valcareggi.

Cafu avrebbe avuto modo anche lui di poter vincere due volte da Capitano il Mondiale, ma nel 1998 perse la finale proprio con la Francia, prima di rifarsi a Yokohama quattro anni dopo.

Insomma Lloris ora ha davvero la grande occasione di poter scrivere il proprio nome in maniera indelebile nella storia del calcio.

Impostazioni privacy