Questo dispositivo in auto è indispensabile: nessuno sa di averlo

La nostra auto ha diversi dispositivi, ma è probabile che non ne usiamo alcuni che non crediamo di avere, eccone uno.

Scommettiamo che di tutti i pulsantini che ci sono oggi sui cruscotti delle nostre auto, di alcuni non conosciamo il vero utilizzo? Magari però siete appassionati di motori e conoscete persino le prossime novità della F1, e così è possibile che conosciate ogni simboletto che vi si presenti davanti, ma molti, non sanno di avere alcuni dispositivi nella propria vettura.

Auto (AdobeStock)
Auto (AdobeStock)

Per esempio, c’è ancora chi si presenta distratto alla pompa di benzina e pur sapendo perfettamente dove si trovi il tappo del proprio serbatoio, sbaglia entrata. A quel punto, non c’è altro da fare che una fastidiosa manovra per riposizionare l’auto esattamente in corrispondenza della ‘pistola’ per erogare finalmente la benzina, ma avremo perso un tempo che se siamo di fretta, ci farà arrabbiare. Eppure, specie se avete la vostra automobile da un po’, dovreste ricordare che il lato è sempre lo stesso.

Non conosciamo tutti i dispositivi della nostra auto

Ma c’è un segreto per ricordare o meglio, farsi suggerire dov’è il tappo della vostra auto, solo che come detto, probabilmente voi non immaginavate che fosse così. Avete presente l’indicatore del carburante che si illumina nel vostro cruscotto? Proprio quello col disegno della pompa di benzina. Ebbene, sarà lui a dirvi se la vostra porta per il carburante è a destra o sinistra, a seconda di dove si trova nel disegno. Effettivamente, quasi tutte le vetture hanno il loro tappo sulla destra della carrozzeria, ma attenzione, perché non sempre è così.

E se magari avete un’auto nuova con questa eccezione, è facile che sbaglierete spesso, nei primi tempi. Eppure, basta imparare questo simpatico segreto. Il disegno è corrispondente alla vera porta, così non sbaglieremo mai. Per fare un esempio, se avete un’auto di marca giapponese, il vostro tappo si troverà proprio a sinistra, visto che in Giappone si guida a destra e quelle, sono auto pensate inizialmente per far ritrovare il carburante sul lato opposto del guidatore, proprio come per le nostre.

E poi c’è la vicenda ibride plug-in ed elettriche. Le plug-in, hanno sempre due diversi indicatori. Uno, è uguale a quello di cui abbiamo appena parlato e le indicazioni saranno le stesse, l’altro poi, ci spiegherà dove ricaricare la parte elettrica. Invece, sulle vetture totalmente elettriche, dove però, ogni casa ha un indicatore “proprio”, in un’altezza del cruscotto che ognuna sceglie per sé. Se siete mai entrati in una Tesla, vi sarete accorti che quella poi, ha un’immagine ampissima sul cruscotto. Così, non dimenticheremo mai di ricaricarla. E voi, sapevate di potervi rendere la vita facile grazie a questo dispositivo? La risposta è quasi sempre ‘No’.

Impostazioni privacy