La Serie A domina i Mondiali: i club più vincenti di sempre

I Mondiali in Qatar va in archivio con la Serie A che ha modo di poter gioire per altri campioni che hanno vinto il titolo massimo.

Non eravamo di certo abituati ad assistere a un Mondiale in inverno, ma lo spettacolo della Coppa del Mondo è stato ampiamente confermato, con la finale tra Francia e Argentina che può essere considerata come una delle più grandi partite di sempre e la Serie A ha un nuovo motivo di orgoglio.

Mondiale
LaPresse

L’Argentina si è laureata per la terza volta nella propria storia campione del mondo e il 2022 entra così nella leggenda della nazionale sudamericana dopo i successi del 1978 e del 1986.

Un percorso sensazionale e straordinario e che ha dato modo alla Serie di poter eleggere altri nuovi grandi campioni del mondo nella sua straordinaria storia.

Sembra incredibile, ma dal 1930 a oggi nei primi quattro posti in classifica per quanto riguarda i club che hanno dato alle varie nazionali i giocatori in grado di poter vincere il Mondiale, ben tre sono del Belpaese.

Al quarto posto troviamo sicuramente la più grande sorpresa, ovvero la Roma, con i giallorossi che anche in questa edizione hanno avuto modo di poter portare un loro campione in cima al mondo, anche se Paulo Dybala ha giocato pochissimi minuti.

Con la Joya la Roma allunga rispetto al quinto posto del Santos e si porta a 18 giocatori che nella propria storia hanno vinto il Mondiale, ma non c’è comunque la possibilità di accorciare sul terzo posto.

In questo caso troviamo l’Inter, con i nerazzurri che si stanziano a quota 22 e si migliorano grazie all’ingresso di Lautaro Martinez, con il Toro che ha vissuto un Mondiale molto complicato e difficile, soprattutto perché ha perso il posto da titolare strada facendo.

La Beneamata accorcia così sul Bayern Monaco che resta secondo a quota 23, ma la migliore di tutte nella storia del Mondiale è ancora la Juventus.

Juventus allunga in Serie A

Il fatto che la Juventus abbia sempre avuto molti giocatori nel giro della Nazionale italiana fa capire come mai questo numero di 27 sia più che giustificato e infatti sono proprio gli Azzurri ad aver regalato le massime gioie alla Vecchia Signora.

Nel 1934 infatti furono addirittura nove i giocatori di Madama a laurearsi campioni del mondo, con Bertolini, Varglien, Caligaris, Combi (Capitano della squadra), Borel, Rosetta, Orsi, Monti e Ferrari che salirono sul tetto del mondo.

Il quinquennio d’oro durò dal 1931 al 1935, per questo motivo nel 1938 furono solo due i bianconeri a vincere con Foni e Rava, ma per tornare a vedere uno juventino in vetta al mondo si dovette aspettare ancora l’Italia del 1982.

In quel caso vinsero Zoff (come Capitano), Cabrini, Gentile, Scirea, Tardelli e soprattutto il grande Paolo Rossi, che divenne anche capocannoniere del Mondiale.

Nel 2006 furono cinque i campioni del mondo bianconeri con Gigi Buffon, Fabio Cannavaro, Gianluca Zambrotta, Mauro Camoranesi e Alex Del Piero, mentre sono solo cinque i giocatori stranieri.

I primi due a vincere furono Didier Deschamps e Zinedine Zidane con la loro Francia nel 1998, poi è toccato nel 2018 a Blaise Matuidi e infine ci hanno pensato Angel Di Maria e Leandro Paredes in questo Qatar 2022.

Impostazioni privacy