Belgio, nuovo CT cercasi: Andrea Pirlo il favorito?

Dalle giovanili della Juventus ai titoli con la Vecchia Signora, prima di rilanciarsi in Turchia. Andrea Pirlo può diventare il CT del Belgio!

Il bilancio post Mondiale qatariota ha dato l’inevitabile esito micidiale per tutti quei tecnici di quelle Nazionali che hanno deluso. Una delle grandi sconfitte, bocciata già al girone, è stata il Belgio: i retroscena circa le liti nello spogliatoio non hanno giovato ad una squadra datata e poco brillante. Roberto Martinez è stato allontanato dal ruolo di CT, mansione che ora potrebbe spettare ad Andrea Pirlo.

Pirlo
LaPresse

Il Mondiale qatariota si è chiuso con la vittoria dell’Argentina sulla Francia ai calci di rigore, dopo un 3-3 clamoroso, ma ad uscirne sconfitta non è stata solo la compagine transalpina. Non ha fatto un figurone Didier Dechamps, questo sì, ma non è il solo. Cristiano Ronaldo ha perso definitivamente nell’eterno duello con Leo Messi ad esempio. Male la Germania, delude la Spagna e floppa malissimo anche il Belgio.

La figuraccia incassata ai gironi ha fatto sì che venissero fuori tutte le magagne celate dietro alla debacle del Belgio. Molti calciatori avevano problemi relazionali tra loro, alcuni non credevano minimamente di potercela fare, altri erano decisamente a fine carriera. In tutto questo disastro si aggiunge un calcio sporadico, occasionale, poco creativo e per nulla ragionato voluto dal CT Martinez.

La Federazione di comune accordo col CT Roberto Martinez ha scelto di separarsi dal tecnico spagnolo dopo la brutta figura rimediata al Mondiale. Ed ora? Per il tecnico spagnolo si sono aperte le porto della Nazionale del Portogallo, ereditando così la panchina lasciata da Fernando Santos.

Chi siederà al posto di Roberto Martinez sulla panchina dei Diables Rouge fiamminghi? La lista dei papabili è lunga e tra loro figura anche Andrea Pirlo, ex stella bianconera nonché tecnico criticato ma vincente con la Juventus.

Pirlo lascia il Karagumruk per diventare CT? Il Belgio lo vorrebbe in panchina

Stando a quanto si legge su Tuttomercatoweb, il Maestro del centrocampo sarebbe in lizza per diventare il nuovo CT della selezione belga. Perché no d’altronde, Andrea Pirlo è un allenatore giovane e propositivo, con un’idea di calcio molto moderna che si sposerebbe bene per un nuovo starting point.

In sella alla panchina della Juventus il buon Pirlo non ha brillato in Serie A, classificandosi solo quarto. A fare la differenza in negativo è stata sicuramente una squadra a fine corso ed un Cristiano Ronaldo prepotente e ingombrante. Ma, se in campionato le cose non sono girate lo stesso non si può dire delle coppe dove Pirlo ha trionfato in due occasioni, conquistando Supercoppa e Coppa Italia.

Non da buttare la sua annata d’esordio dunque, ricca di titoli e controversie tecnico tattiche l’hanno portato ad esser bersagliato dai propri tifosi. Dopo esser stato fermo un anno è arrivato il Fatih Karagumruk dalla Turchia ad offrirgli una panchina. Alla guida del club di Istanbul non sta facendo cose mirabolanti ritrovandosi a metà classifica: 5 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte, secondo miglior attacco con 36 gol fatti e seconda peggior difesa con 35 gol subiti.

Ed ora, forse, arriverà la chiamata del Belgio. Che fare? Diventare CT e lasciare a metà il lavoro svolto al Fatih Karagumruk? A nostro avviso sì, qualora questo rumor fosse vero. Diventare commissario tecnico di una Nazionale importante e lasciare una panchina poco importante sicuramente gioverebbe alla sua carriera. Inoltre, al Belgio beneficerebbe di calciatori più tecnici tra i quali scegliere cosa che tornerebbe utile alla sua idea di calcio.

Impostazioni privacy