La benzina di migliore qualità: ecco dove trovarla per risparmiare

La benzina sta avendo un costo davvero esorbitante, ma ci sono dei trucchi per poter capire come risparmiare e non farsi trovare impreparati.

La guerra tra Ucraina e Russia non è stato solo un dramma per i civili che giorno dopo giorno cercano di poter trovare una soluzione alla loro triste condizione, ma per tutta l’Europa ha comportato un sostanziale aumento del costo dei carburanti.

Benzina
Adobe

A risentirne in maniera sostanziale è stato soprattutto il diesel, con il suo costo che ha superato e non di poco quello della benzina, ma anche la verde ha comunque visto in pochi il proprio prezzo prendere delle inattese vette.

Ci sono alcuni metodi per poter risparmiare e fare la benzina nel miglior distributore, con la tecnologia che vi può essere utile in queste circostanza scaricando delle app come per esempio “Prezzi Benzina” o anche più semplicemente un controllo rapido su Google Maps.

Questo vi farà conoscere però solamente quali sono i distributori che vendono al prezzo più basso la propria verde, ma con questi trucchi potrete essere sicuri di aver messo nel vostro serbatoio il miglior carburante possibile.

Benzina migliore 100 ottani

Partiamo prima di tutto con il parlare della tanta conosciuta e ambita Benzina a 100 ottani in quanto le sue prestazioni sono scientificamente nettamente superiori rispetto a tutte le altre.

Benzina 100 ottani
Adobe

Lo studio è stato portato avanti dalla nota rivista “Scientific American”, con la benzina a 100 ottani che permette di avere prestazioni decisamente maggiori e dà modo di sfruttare in modo completo il potere antidetonante.

Questo potrebbe sembrare un concetto complicato, invece si tratta semplicemente di una sorte di “intelligenza” interna alla benzina che riesce così a rilevare i parametri di guida, in modo tale da rendere la combustione del carburante efficiente in base alla richiesta dell’auto, come per esempio l’accensione o l’accelerazione.

L’utilizzo di questo carburante dà la possibilità di abbattere i costi dettati dalla manutenzione, dalle emissioni inquinanti del proprio mezzo e garantisce una maggiore autonomia della macchina.

Il regolamento europeo obbliga i rivenditori a non andare mai sotto i 95 ottani e in questo caso si dovrà fare una miscela tra gli iso-ottani, che dovranno essere in proporzione maggiore al 95%, mentre il restante 5% dovrà portare un’aggiunta di n-eptano.

Migliore marca di benzina

Diciamo fin da subito che stabilire quale possa essere la miglior marca non è per nulla facile e naturalmente dipende anche da stazione a stazione, ma possiamo partire che ci sono delle aziende che permettono di avere un prezzo inferiore pur con benzine da 100 ottani.

Dando per esempio come linea di riferimento il carburante verde a 95 ottani, e che stabiliremo con il numero indicativo di zero, per poter avere una 100 ottani della Eni Blu Super+ dovremo avere un aumento del prezzo di 0,15 euro sul prezzo iniziale.

Tamoil
Adobe

Il costo risulta essere identico anche in occasione di un pieno con la Repsol, mentre sono altre due le marche di sicuro più costose.

Stiamo parlando della Q8 Hi Perform, carburante che in questo caso si presenta con un prezzo che supera quello iniziale tra gli 0,25 e gli 0,30 euro sul prezzo di una benzina a 95 ottani, ma il massimo lo si ottiene dalla Tamoil.

In questo caso la Tamoil Benzina WR100 avrà un costo tra gli 0,48 e gli 0,53 euro in più rispetto al prezzo base della benzina a 95 ottani, ma stiamo parlando della migliore benzina che ci possa essere in assoluto.

Oltre ai classici carburanti da strada c’è però modo di poter conoscere il massimo prototipo della Total, ma stiamo parlando di una benzina davvero particolare.

Total
Adobe

Proprio questo è il marchio che regala le migliori prestazioni, infatti la sua benzina viene direttamente recuperata dalla Elf, ovvero colui che rifornisce direttamente i motori delle vetture da gare sportive e infatti il numero degli ottani arrivo fino a 110.

Migliore benzina 2022

Nel 2022 la benzina che è stata valutata come la migliore di tutti è la F-101, che fa riferimento al gruppo San Marco Petroli, e anche in questo caso un particolare tipo di carburante che presenta al proprio interno più di 100 ottani e viene usato soprattutto per le motociclette.

La sua straordinaria funzionalità gli permette di abbattere gli attriti interni e fa in modo che ci siano pochissime usure del sistema, con i problemi tra cilindro e pistone che sono sicuramente quelli più frequenti.

La straordinaria qualità di questa benzina ha anche il grande effetto di essere purificatore, ovvero realizza l’azione che viene definita in termine tecnico “keep-clean“, dunque mantiene pulito il sistema di alimentazione.

Questo permette dunque un serbatoio sempre perfettamente funzionante e che ha l’opportunità di poter ottimizzare i costi, evitando che il motore subisca spiacevoli avvenimenti come l’ossidazione o la corrosione.

Classifica qualità carburanti

Vedendo dunque un rapido sguardo a queste caratteristiche è difficile, se non impossibile, poter stabilire con certezza una classifica delle marche migliori sul mercato.

La Tamoil e la Q8 si evidenziano soprattutto per aver dato vita a una grande varietà di benzina e soprattutto ad alcuni modelli che hanno primeggiato in quanto a qualità per numero di ottani e rifinitura del materiale.

Q8
Adobe

Nel 2022 è stata stilata una classifica in base alle stazioni di benzina più economiche, con la Conad che è risultata la più conveniente dal punto di vista monetario, mentre tra i grandi gruppi la più attenta ai guidatori sembra essere la Tamoil.

Esso e Q8 sono subito al di sotto di essa, mentre Agip, Api e soprattutto Total sono considerate molto più costose, con la più cara di tutte che è la Keropetrol.

Questo è solo basato sul prezzo, per quanto riguarda la qualità tenete in considerazione il detto che chi più spende meno spende, perché una benzina di valore permette di evitare problemi alla propria vettura.

Impostazioni privacy