Perché l’Inter non può avere il secondo Scudetto di cartone: la Juventus è salva

Lo Scudetto del 2006 è stato chiamato come quello di cartone e molti tifosi della Juve temono che l’Inter possa fare il bis, ma non accadrà.

C’è solo una cosa che preoccupa maggiormente i tifosi della Juventus rispetto alla possibilità di vedere confermato il pesantissimo handicap di ben 15 punti in questa classifica ed è quello di vedere revocato lo Scudetto del 2020 e assegnato ancora una volta all’Inter come nel 2006.

Il paragone, per quanto possa essere preso in considerazione, in realtà non potrà di sicuro avvenire e ci sono dei dati che sono incontrovertibili e che non danno possibilità ai nerazzurri del Bis cartonato.

Inter Scudetto cartone
Ansa Foto

Partiamo dalla base e da ciò che è stato già sentenziato, ovvero la revoca degli Scudetti per la Juventus delle stagioni 2004-05 e 2005-06, con uno che ancora oggi non ha padrone e il secondo che invece è nella bacheca meneghina.

Non tutti però si sono chiesti il perché anche quello del primo anno non sia stato dato ai nerazzurri e la motivazione è molto semplice e toglie così ogni dubbio sul fatto che si possa assegnare lo Scudetto 2019-20 alla Beneamata.

Questo rischio non c’è di sicuro, perché la stagione 2020-21 è già terminata e dunque non è necessario che ci debba essere una classifica rivista da cima a fondo.

Nel 2006 invece il campionato incriminato era appena terminato e se la Serie A non avesse dato una squadra campione d’Italia allora nessuna avrebbe potuto partecipare alle competizioni europee, perché nessun vincitore vuol dire nessun piazzato.

Il ragionamento è lo stesso del perché anche i campionati europei che hanno deciso di non ridare il via al proprio torneo nel 2020 dopo la Pandemia per Coronavirus sono state comunque obbligate ad assegnare una vincente.

L’Inter non vincerà lo Scudetto 2020: il passato non mente

Il falso in bilancio tra il marzo e il maggio del 2020 è la vera motivazione per la quale la Juventus ha subito 15 punti di penalizzazione in questo campionato e dunque sono molti i tifosi che temono di vedersi togliere quel titolo.

Su questo non possiamo dire con certezza con quali modalità si esprimerà la Giustizia sportiva, ma di sicuro non ci sarà lo Scudetto all’Inter, squadra che in quella stagione chiuse con un solo punto di ritardo dai bianconeri.

La revoca dello Scudetto obbliga la Federazione a indire una nuova squadra come campione solamente se ci dovesse essere un problema dettato dall’assegnazione dei posti Uefa nella stagione seguente.

Antonio Conte, tecnico che in molti rivorrebbero a Torino, dunque dovrà così accontentarsi di aver vinto solo uno Scudetto con la squadra nerazzurra, mentre per il secondo titolo di cartone non ci sarà nulla da fare.

La situazione comunque in casa Juve è davvero molto spinosa e il rischio che questo scandalo non si concluderà solamente con il -15 in classifica è davvero molto elevato, ma il popolo bianconero sa essere molto forte e avrà il modo di rialzarsi.

Impostazioni privacy