Come lavare la moto bene? 5 trucchetti facili per non sbagliare

Lavare una moto è un rito sacro per tutti i motociclisti e per farlo bene dovete sfruttare questi facili trucchi che possono farvi svoltare.

Tante volte ci si domanda come si possa pulire in maniera rapida ed essenziale la propria motocicletta senza dover per forza andare a un self-service oppure da un rifornitore ufficiale che costerebbe davvero tanti soldi.

Lavare moto
Adobe

Ecco allora che seguendo questi piccoli trucchetti avrete l’opportunità di poter pulire perfettamente la vostra motocicletta e renderla così lucida e splendente come mai prima.

Come lavare bene la moto

Un metodo perfetto per poter lavare nel miglior modo possibile la vostra motocicletta è preparare dell’acqua tiepida all’interno di un secchio, potendo così avere subito pronto il tutto per poter asciugare e detergere la vettura.

Il primo passaggio da dover realizzare per iniziare a pulire perfettamente il vostro mezzo è quello però di togliere gli insetti morti che sono presenti su di esse, con diversi prodotti che sono stati costruiti appositamente per queste evenienze.

Ricordatevi che però ci sono anche delle parti abbastanza nascoste nella vostra motocicletta e che dunque dovranno essere pulite semplicemente con uno spazzolino, mettendovi dunque di grande impegno per ripulire qualsiasi macchia e sporcizia.

Non manca poi chiaramente la pulizia delle gomme, con i prodotti specifici che devono essere sempre utilizzati, infatti la polvere derivante dai freni è sempre stata una di quelle più ostiche da dover pulire.

Una volta che avrete ripulito tutta la vostra motocicletta a quel punto dovrete semplicemente ricordarvi di risciacquare completamente il vostro veicolo, sfruttando così l’acqua precedentemente inserita nel secchio.

Come lavare la moto acqua

Per pulire perfettamente la vostra motocicletta con dell’acqua dovrete essere bravi a sfruttare diversi passaggi, con il primo di esso che è quello di posizionare la vostra moto in una zona ombreggiata.

Questo va abbastanza contro il pensiero comune che invece bisogna pulire sotto il sole, ma questo passaggio è vero che velocizza l’asciugatura, ma lascia anche molti più aloni.

Ovviamente bisognerà anche stare attenti di aver chiuso completamente tutti gli scarichi prima di dover risciacquare, altrimenti il danno meccanico ed elettronico rischierebbe di diventare irreparabile.

Moto lavata acqua
Adobe

Accanto a te inoltre dovrai tenere non uno ma ben due secchi d’acqua, in quanto il primo dovrà essere sempre pieno di liquido pulito per poter migliorare l’aspetto estetico della propria vettura, mentre il secondo sarà adibito solamente alla pulizia della spugna.

Infine l’acqua presente sulla vernice dovrà essere tolta solamente utilizzando un panno in microfibra per non rigare la carrozzeria.

Come lavare moto senza acqua

Questo ovviamente è il metodo maggiormente utilizzato, ma in realtà non tutti sanno che c’è anche la possibilità di lavare la propria motocicletta senza acqua.

In questo caso infatti bisognerà lavare a secco il proprio veicolo, con la possibilità di acquistare dei detergenti spray che vengono appositamente creati per questo scopo.

Detergente Motul
Adobe

Ci sono davvero tantissime marche, con la più consigliata che indubbiamente è la Motul, ma anche la WD-40 e la Muc Off sono sicuramente di primo livello.

Come lavare la moto con la lancia

Uno dei metodi sicuramente più stravaganti con la quale si può pulire la propria moto è quello di utilizzare quella che viene chiamata la lancia.

In questo caso si tratta a tutti gli effetti di una idropulitrice, con la prima cosa da tenere in considerazione è che la distanza tra la motocicletta e questa lancia dovrà essere di almeno un metro.

Ci sono poi altre componenti da dover tenere in considerazione, infatti questa lancia non dovrà per nulla al mondo entrare in contatto con i cuscinetti, la catena, l’impianto elettrico e la strumentazione mentre sarà davvero molto utile per poter lavare le ruote, il parabrezza e la carrozzeria.

Come lavare la moto all’autolavaggio

A dirla tutta questo non è assolutamente il metodo migliore per poter pulire perfettamente la propria motocicletta, infatti questi luoghi sono prettamente utilizzati per poter rinnovare l’aspetto estetico di’ una automobile.

La motivazione dettata dall’utilizzo particolare di alcuni shampoo che sono davvero molto aggressivi e che dunque possono essere respinti dalla possenza di un’automobile, mentre per una moto creerebbero non pochi problemi.

Autolavaggio
Adobe

Il consiglio dunque è quello di non affidarvi all’autolavaggio, anche perché per poter farvi pulire perfettamente la vostra motocicletta potrete comunque fermarvi da un rivenditore ufficiale che ve la farà pagare indicativamente un prezzo che varia tra i 10 e i 17 euro.

Come lavare la moto senza rovinarla

Per poter pulire la vostra motocicletta senza lasciare il benché minimo graffio dovrete essere bravi a utilizzare i metodi migliori soprattutto in fase di risciacquo.

Infatti bisognerà utilizzare una spugna morbida che sarà utilizzata per poter rimuovere lo sporco presente sulla vostra motocicletta, con l’utilizzo di panni in microfibra e di stracci quanto più lisci possibile.

Motocicletta panno
Adobe

Servirà anche grande delicatezza per poter ripulire la vostra motocicletta, infatti ricordatevi di non calcare troppo la mano e soprattutto non forzare eccessivamente la manovra della spugna o del panno.

Come lavare la sella della moto

Ovviamente in questo caso non si può in alcun modo far entrare in contatto la sella in pelle con l’acqua, infatti questa porterebbe solamente a rovinare il materiale.

Per poter ripulire dunque il vostro sellino da eventuali sporcizie vi basterà semplicemente utilizzare un silicone spray adibito per queste evenienze e l’unica cosa che andrà fatta sarà quella di spruzzarlo sopra di essa.

Detergente spray
Adobe

Per poterlo fare nel miglior modo possibile vi consigliamo però di spruzzare questo detergente su di un panno e poi una volta che ha ben attecchito su di esso basterà strofinare semplicemente la vostra sella.

Come lavare la moto d’inverno

Sicuramente questo è il periodo più complicato per poter pulire la vostra motocicletta, infatti l’acqua troppo fredda difficilmente riesce a pulire nel dettaglio la vostra vettura.

Il metodo migliore per poter avere una moto sempre splendente e pulita è quello di utilizzare un detergente universale che può essere sfruttato davvero in tutte le stagioni, anche se sarebbe meglio aspettare altre stagioni.

Moto inverno
Adobe

Infatti per poter avere una motocicletta sempre pulita bisognerà effettuare una pulizia in un range di tempo che varia tra i 3 e i 6 mesi, dunque considerando come in inverno la motocicletta venga utilizzata molto di meno per via del brutto tempo, si può tranquillamente farla riposare in quel periodo.

Come lavare i cerchioni

I cerchioni di una moto sono sicuramente la parte più complicata da poter pulire, infatti prima di tutto bisognerà bagnare il cerchio semplicemente con dell’acqua.

Una volta effettuato questo passaggio bisognerà sfruttare ancora una volta il famoso detergente universale spray, facendo attenzione a fare girare completamente la ruota, dandole così l’opportunità di poter distribuire questo prodotto su tutto il cerchione.

Infine l’ultimo passaggio dovrà essere quello di pulire direttamente i cerchi della moto grazie a una spazzola che in diversi casi vi viene consigliata dal vostro rivenditore di fiducia e che è stata creata appositamente proprio per questo scopo.

Come asciugare la moto dopo il lavaggio

Chiudiamo infine questa lunga descrizione su come pulire la propria motocicletta parlandovi sul come asciugare il vostro veicolo, un ultimo passaggio fondamentale ma che spesso comporta dei problemi.

Infatti per poter ripulire perfettamente dagli ultimi residui d’acqua la vostra moto bisognerà asciugarla con un panno in microfibra e per completare l’opera utilizzate un soffiatore d’aria.

Questo sicuramente è il metodo più consigliato, infatti avrete così modo di poter evitare l’utilizzo delle mani, che per quanto possano essere attutite dalla presenza del panno in microfibra rischierebbero comunque di lasciare delle ditate.

Impostazioni privacy