Alex Zanardi, annuncio commovente: lacrime nel mondo dello sport

Alex Zanardi è un esempio di tenacia nello sport mondiale e di recente ha ispirato ancora una volta un gesto di forza straordinario.

Sono pochi i piloti che nel corso della propria carriera sono stati in grado di rimanere nella storia come ha saputo far Alex Zanardi. Da giovanissimo era stato un pilota in grado di battere anche un mito come Michael Schumacher, anche se in F1 non ebbe molta fortuna.

Alex Zanardi, annuncio commovente
Alex Zanardi, lacrime nel mondo dello sport (ANSA) – totalsport.it

Il campione infatti dovette cambiare categoria negli anni ’90, quando passò con grande successo alla Champ Car, una delle più importanti competizioni a livello statunitense. Alex la vinse in ben due occasioni, nel 1997 e nel 1998, diventando così l’italiano più amato negli USA nel mondo delle corse.

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe stato coinvolto in un incidente così grave come quello che lo videro coinvolto al circuito di Lausitzring. Il 15 settembre 2001, Zanardi dovette dare vita a una sensazionale rimonta per poter tornare nelle prime posizioni disputando una delle migliori gare della carriera.

Il destino avverso si mise tra lui e la storia infatti, poco dopo l’uscita dai box, perse completamente il controllo della sua auto e lo scontro fu fatale. La sua Reynord Honda sbatté contro la vettura di Alex Tagliani e quest’ultimo causò accidentalmente l’amputazione delle gambe di Zanardi.

Da allora il pilota bolognese non si è mai ritirato dalle corse ed è diventato un simbolo di forza di volontà. La sua voglia lo ha portato a diventare uno degli atleti paralimpici più premiati al mondo e non è un caso che anche oggi sia fonte d’ispirazione per molti.

Zanardi regala una Z-Bike ad un ragazzo: gesto commovente

La vicenda è avvenuta pochi giorni fa in quel di Frosinone, con la giunta comunale che ha avuto il merito di donare a un suo concittadino di nome Francesco, una splendida Z-Bike. Si tratta di un dono meraviglioso, con il ragazzo che ha ringraziato apertamente il Comune.

La splendida storia di Francesco
Il dono fatto a Francesco – totalsport.it

“Un sogno che si realizza, un messaggio di grande forza e speranza per tutti. Si può realizzare qualsiasi traguardo e porto avanti questo sogno con orgoglio.” In questo modo si è espresso Francesco ai microfoni di tg24.info, non negando l’amore e l’ammirazione nei confronti di Zanardi.

Il ragazzo infatti ha spiegato come il suo punto di riferimento sia proprio il campione emiliano che lo ha ispirato con la sua forza di volontà. Per Francesco infatti i miti sono in grado di trasmettere la tenacia, la forza e un grande senso di sacrificio e da questo punto di vista Zanardi ne ha da vendere. Il regalo è stato consegnato dall’Assessore ai Servizi Social di Frosinone Fabio Tagliaferri.

Impostazioni privacy