Berrettini da non credere: ci sarà, i tifosi non vedono l’ora

Il tennista azzurro vive un periodo non fortunato e sicuramente non semplice. Un annuncio può però far sorridere i suoi fan.

Il 2023 non è stato affatto semplice per Matteo Berrettini. Il tennista azzurro ha vissuto una serie di inconvenienti, grosse difficoltà con alti e bassi dal punto dei vista dei risultati e soprattutto una serie lunghissima di infortuni. L’ultimo arrivato agli Us Open 2023 dove ha accusato un problema alla caviglia (dopo una caduta) contro il francese Arthur Rinderknech.

Berrettini annuncio Volandri Coppa Davis
Berrettini, la sua stagione è già finita (Ansa) Totalsport.it

Tanti problemi fisici e una classifica che è evidentemente scesa con Berrettini ora intorno alla 90esima posizione del ranking Atp. Nulla a che vedere con i tempi del 2021 quando Matteo disputò la finale a Wimbledon, le Finals Atp di Torino e raggiunse il Best Ranking di numero 6 della classifica mondiale. Le cose sono ben diverse e, nelle ultime ore, Matteo Berrettini ha fatto due importanti annunci social.

In primo luogo – dopo i forfait (con relativa cancellazione) a Stoccolma e Vienna – Matteo ha comunicato la fine anticipata della sua stagione. Poi ha annunciato la separazione con lo storico coach Vincenzo Santopadre: il loro rapporto andava avanti da oltre 13 anni e nessuno si aspettava questo clamoroso addio. Berrettini ha deciso di voltare pagina, nella speranza che il 2024 sia un anno migliore. E ora alcune dichiarazioni fanno sicuramente sorridere l’azzurro e i suoi fan.

Matteo Berrettini, spunta l’annuncio di Volandri

Manca ormai meno di un mese alle Finali di Coppa Davis di Malaga. L’Italia sarà impegnata ai Quarti di finale contro l’Olanda, un impegno abbastanza insidioso. Matteo Berrettini non potrà disputare questo match, la sua stagione è finita ma il capitano di Davis, Filippo Volandri, ha fatto un annuncio a sorpresa proprio su Berrettini.

Ecco le sue parole riprese da OASport: Berrettini e la Davis? Lui tiene tantissimo a questa competizione, mi ha chiesto di essere a Malaga in un ruolo diverso, vedremo. Si sta allenando ma ha compreso di non essere pronto e per questo motivo ha rinviato tutto al 2024″.

Volandri annuncio Berrettini Coppa Davis
Volandri, importante annuncio su Matteo Berrettini (Ansa) – Totalsport.it

Volandri ha trattato di tanti temi, ha parlato ovviamente di Jannik Sinner e ha commentato la separazione di Berrettini da Santopadre: “Una decisione coraggiosa, ma consensuale. Entrambi erano d’accordo e il rapporto è ancora ottimo. Matteo vede nel team di Sinner un qualcosa da cui prendere ispirazione”.

Per Berrettini il 2024 può essere l’anno della svolta, l’azzurro avrà pochi punti Atp da difendere e proverà a tornare nei piani alti della classifica. E ripartirà probabilmente dai tornei in Australia a gennaio.

Impostazioni privacy