Ritiro Sinner, è polemica: l’annuncio scuote il mondo del tennis

L’annuncio di Jannik Sinner innesca la polemica. Il giocatore appoggia la scelta dell’azzurro e rilancia l’accusa

Non sono stati giorni facili per Jannik Sinner, costretto al ritiro dal Masters 1000 di Parigi-Bercy all’indomani della vittoria su Mackenzie McDonald. L’altoatesino si è aggiudicato il match avendo la meglio in due ore e mezzo di gioco, solo che le partite precedenti lo hanno costretto a scendere in campo quando era già mezzanotte.

Jannik Sinner ritiro Parigi Bercy
Sinner tornerà in campo alle Finals di Torino (Ansa) – Totalsport.it

Per l’azzurro non è stato facile giocare in tarda serata, ma ancora peggiore è stato il fatto che avrebbe poi dovuto giocare gli ottavi contro De Minaur a distanza di quindici ore. Un lasso di tempo troppo breve per poter recuperare le energie e che lo avrebbe esposto a rischi di salute.

Jannik ha già sofferto in passato per problemi fisici proprio a causa del fitto calendario. Perciò, con gli appuntamenti di Atp Finals e Coppa Davis vicini, ha preferito rinunciare alla sfida con l’australiano per preservare le sue condizioni fisiche.

Una decisione saggia, questa di Sinner, appoggiata da alcuni colleghi, che hanno denunciato una situazione diventata ormai insostenibile, e peraltro già verificatasi in più di un’occasione.

Sinner si ritira da Parigi-Bercy, la reazione del collega

Le sei partite programmate sul campo centrale si sono rivelate troppe. Scendere in campo a mezzanotte e chiudere alle 2.37 come nel caso di Sinner è stato inaccettabile per molti. Tra questi, ad esporsi più veementemente contro questa situazione è stato Casper Ruud, che su X è andato dritto al punto criticando l’atteggiamento dell’Atp.

Casper Ruud difende Sinner
Ruud difende Sinner dopo Bercy (Ansa) – Totalsport.it

Brava Atp – si legge –. Che modo di aiutare i migliori giocatori del mondo a recuperare ed essere il più pronti possibile quando finiscono il match precedente alle 2.37 di stamattina. 14 ore e mezza per recuperare… È uno scherzo“.

Sulla stessa linea di pensiero anche Stan Wawrinka, che avrebbe dovuto giocare il doppio proprio con Sinner prima del ritiro annunciato alla vigilia del torneo. “ ” ha tuonato lo svizzero.

Insomma, non una situazione semplice né per gli organizzatori del Masters 1000 di Parigi-Bercy, né per la stessa associazione che fino ad ora, a detta di Wawrinka e Ruud, non starebbe facendo niente per venire incontro alle esigenze, di salute, dei tennisti. Per gli stessi organizzatori, inoltre, c’è il problema che gli spettatori che avevano acquistato il biglietto per la sessione serale di mercoledì (quando è sceso in campo Sinner) hanno dovuto aspettare per oltre due ore prima di accomodarsi sugli spalti della Accor Arena.

Impostazioni privacy