Tennis, sfiderà Sinner: si è appena qualificato

Emergono verdetti importanti dal prestigioso torneo di Parigi-Bercy: altri tennisti si sono aritmeticamente qualificati per le Finals

E’ successo letteralmente di tutto in quel di Parigi-Bercy, teatro dell’ultimo Masters 1000 dell’anno nonché torneo decisivo anche per stabilire la griglia dei tennisti qualificati per le Nitto ATP Finals di Torino, che prenderanno il via il 12 novembre.

Atp Finals Tsitsipas qualificato Sinner
Aritmetica la qualificazione del tennista alle Finals (Ansa) – Totalsport.it

Quando la discussa – per via di un palinsesto dei match che ha lasciato davvero molto a desiderare – kermesse parigina ha preso il via, gli atleti già qualificati all’ultimo atto dell’anno, ovvero quelli con i risultati migliori nell’anno solare 2023, erano cinque.

Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Jannik Sinner ed Andrey Rublev – l’ultimo a staccare il pass, durante il torneo di Vienna – sono già certi della loro partecipazione al ricchissimo Master di fine stagione.

Restavano da definire gli altri tre posti, con una lotta serrata che ha coinvolto Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, Holger Rune ed Hubert Hurkacz. Il polacco, grazie agli ultimi risultati, è tornato prepotentemente in corsa per un posto tra i magnifici otto..

Dal cemento indoor dell’impianto francese, il match di ottavi di finale tra Tsitsipas e Zverev ha già emesso un importante verdetto. Lo scontro tra quelli che, anni fa, erano stati accreditati come i papabili eredi di Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic, era una sorta di spareggio per qualificarsi aritmeticamente per Torino.

Tsitsipas la spunta su Zverev: il greco vola a Torino

Reduce dalla battaglia del giorno prima contro l’idolo di casa Ugo Humbert, piegato al terzo set dopo 3 ore e mezza di gioco, e scosso dalla sentenza del Tribunale di Berlino sulla nota vicenda dei maltrattamenti all’ex compagna Brenda Patea, il tedesco nulla ha potuto contro il tennista greco.

Tsitsipas qualificato Finals Torino
Stefanos Tsitsipas stacca il pass per Torino (Ansa) – Totalsport.it

7-6 6-4 il punteggio a favore di Tsitsipas, che così si è qualificato per le Finals in virtù dei suoi 4055 punti nella Race. Jannik Sinner conosce così un altro contendente nell’attesissimo appuntamento del Pala Alpitour. Uno che potrebbe anche capitare nello stesso Round Robin dell’altoatesino.

Dopo Tsitsipas, il novero dei qualificati si è completato con Holger Rune (sconfitto ai quarti in tre set da Djokovic) e lo stesso Zverev. Non una settimana facile per l’ex numero tre del mondo accusato dall’ex fidanzata di violenze personali. Un caso che sta facendo molto discutere in Germania considerato il racconto agghiacciante della ragazza in un’intervista a Der Spiegel.

Gestione cookie