Dramma Leclerc, gli è rimasto solo questo

Per Charles Leclerc non è certo un buon momento. L’ultimo episodio che lo ha visto protagonista è stata una vera e propria batosta

Mancano soltanto due gare alla fine del Mondiale di Formula 1 e per molti piloti è ormai già tempo di bilanci. Se per la Red Bull e Verstappen è stato un anno da incorniciare, lo stesso non si può dire per la Ferrari e Charles Leclerc.

Charles Leclerc incidente Brasile dichiarazioni Lourdes
Dramma Leclerc, è stato davvero sfortunato (Ansa) – Totalsport.it

Dopo le tre vittorie conquistate nel 2022, quest’anno il monegasco non è mai riuscito ad aggiudicarsi una gara, arrivando solamente quattro volte a podio. La SF-23 si è rivelata ben presto una vettura poco competitiva rispetto alla stagione passata e nei gran premi sin qui disputati, il monegasco è riuscito solamente ad incrementare il suo bottino di pole stagionale.

Troppo poco per chi, come Charles, ambisce a massimizzare ogni risultato e spera ancora di vincere il suo primo titolo iridato con la Ferrari. Il sogno è al momento lontano e c’è anche da dire che spesso e volentieri Leclerc è incappato in errori e imprevisti che lo hanno penalizzato a più riprese nel corso di questa stagione. Ci sono stati i due ritiri di inizio stagione in Bahrain e Australia, quello in Olanda, la squalifica di Austin e l’incidente di Interlagos nel giro di formazione a causa di un problema idraulico.

Leclerc, che batosta: lo ha detto davvero

Il guasto gli ha tolto la manovrabilità dello sterzo e, complice un bloccaggio delle ruote, è finito a muro a pochi minuti dalla partenza. Leclerc sarebbe dovuto partire dalla seconda casella della griglia, ma l’impatto con le barriere lo ha costretto al ritiro dal Gran Premio del Brasile.

Leclerc incidente GP Brasile dichiarazioni Lourdes
Leclerc, tutta l’amarezza del pilota dopo il ritiro di Interlagos (Ansa) – Totalsport.it

Per lui un altro zero in classifica che pesa e non poco nella classifica costruttori, dove la Ferrari sta cercando di prendersi la seconda posizione ai danni della Mercedes. Situazione ancora peggiore nel Mondiale piloti, dove Charles è addirittura settimo dietro il compagno di squadra Carlos Sainz, Lando Norris e Fernando Alonso. Nelle prossime gare, Leclerc dovrà pure guardarsi alle spalle da Russell, che al momento dista soltanto quattordici punti.

Insomma, una situazione certo non facile per il pilota classe ’97 che, in un’intervista a Sky Sport F1 dopo l’incidente, si è lasciato andare ad un commento che, seppur ironico, lascia intendere tutta l’amarezza per esser stato così sfortunato. Anche perché, a Interlagos, la Ferrari aveva sacrificato la Sprint Race per puntare tutto sulla gara della domenica. “Fa male tornare a casa dopo tre curve – le sue parole –. Quest’anno non sono stato fortunato, forse mi potrebbe aiutare un viaggio a Lourdes“.

Impostazioni privacy