Niente rinnovo, la Juve lo prende gratis dal Real: è perfetto per Allegri

Ritorno di fiamma per il club bianconero, che potrebbe piazzare il colpo low cost con la ‘benedizione’ di Ancelotti

Anche prima della stretta economica che la Juve ha messo in atto dopo aver preso atto di un esercizio di bilancio, quello dello scorso anno, che aveva evidenziato grandi perdite, la dirigenza bianconera ha sempre guardato in casa Real Madrid a caccia di qualche occasione di mercato.

Juventus colpo Lucas Vaszquez Real Madrid
Colpo in vista per la Juve: arriva dal Real (Ansa) – Totalsport.it

Storicamente – basti pensare ai casi Cambiasso e Sneijder, che fecero le fortune dell’Inter di José Mourinho – il club merengue è sempre stato un ottimo bacino di esuberi tecnici molto utili alle esigenze delle squadre italiane.


Dopo aver rincorso invano, per tutta l’estate scorsa, Marco Asensio, poi passato al PSG, la Juve aveva timidamente bussato alle porte del prestigioso club iberico anche per Nacho, l’esperto centrale difensivo che però non è stato liberato da Ancelotti. Lungimirante, forse anche oltre le proprie volontà, il tecnico di Reggiolo. Che avrebbe fatto i conti di lì a breve col grave infortunio di Eder Militao, out per tutta la stagione. La permanenza di Nacho si è rivelata così necessaria per poter operare un minimo di rotazioni nel reparto difensivo.

Diverso il discorso per un altro giocatore in scadenza. Uno che è al Real da una vita, ma che sta vedendo diminuire sempre di più il suo minutaggio. Spesso utile a gara in corso, il prodotto della Cantera non rinnoverà il contratto con le Merengues, che avrebbero deciso di lasciarlo andar via a  ‘zero’ al termine di questa stagione. L’occasione, per la Juve, si fa ghiotta.

Juve, è la volta buona: Giuntoli all’assalto

Il ‘nuovo’ obiettivo, che poi tanto nuovo non è dato che è stato seguito anche anni fa, è Lucas Vasquez, il polivalente difensore merengue che ha speso la sua intera carriera – salvo la parentesi in prestito all’Espanyol nel 2014-15 – con la blasonata camiseta blanca. Indiscrezioni provenienti dalla stampa spagnola danno per certo un rinnovato interesse dei bianconeri per il 32enne, protagonista quest’anno di poche apparizioni in Liga.

Lucas Vasquez Juventus parametro zero
Lucas Vasquez, occasione a zero per il prossimo anno (Ansa) – Totalsport.it

Le cose vanno un po’ meglio in Champions dove, complice il cammino in discesa della squadra di Ancelotti, Vasquez ha trovato spazio anche nell’undici titolare. La sua permanenza a Madrid non è però considerata fondamentale dallo staff tecnico. Che avrebbe deciso di dare il via libera alla sua partenza a ‘zero’.

Capace di giostrare lungo tutta la fascia destra, sia come esterno basso che come ala avanzata, lo spagnolo sarebbe un ottimo innesto per la Juve del prossimo anno. Quella che, salvo disastri clamorosi, dovrebbe vedere ancora Max Allegri al timone.

Impostazioni privacy