Il supplemento per ottenere una pensione più alta: ecco chi riguarda e come funziona, gli aspetti da sapere
Le varie tematiche legate, in generale, all’economia, destano sempre una certa attenzione, dal momento che si tratta di temi rilevanti ed interessanti ricchi di possibili spunti ed approfondimenti da poter fare per saperne qualcosa in più. Tra gli aspetti che destano forse maggior curiosità ed interesse, vi è proprio la tematica della pensione.
Sono infatti tantissimi gli interessati sempre attenti al tema della pensione, un aspetto assai rilevanti e che, per l’appunto può legarsi a diversi spunti. In tale specifico caso, il focus si lega alla possibilità di poter ottenere una pensione più altra tramite il supplemento.
Tale elemento riguarda coloro che hanno proseguito l’attività lavorativa successivamente alla pensione, e che potrebbero incrementare il proprio assegno pensionistico attraverso il supplemento. Chi infatti è andato in pensione pur però continuando a lavorare, potrebbe far richiesta del supplemento e veder aumentando l’importo pensionistico. Si tratta di una opportunità che dà modo di valorizzare i contribuiti che un soggetto ha versato dopo il pensionamento, andando a ricalcolare la pensione secondo la situazione aggiornata.
Pensione più alta, aumento dell’importo con il supplemento: alcuni dettagli sulla domanda e come controllare se si ha diritto a richiederlo
La possibilità di verificare se sia quindi possibile avere una pensione più alta tramite il supplemento può essere dunque un aspetto rilevante e prezioso per molti. In tal senso, occorre sapere che il Patronato Acli propone una consulenza personalizzata al fine della valutazione della propria situazione e dell’invio della richiesta all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
L’ottenimento del supplemento prevede di far richiesta in un periodo che va fra i due ed i cinque anni dalla data del pensionamento. Non si prevede un periodo minimo oppure massimo di lavoro, successivamente alla pensione, tuttavia occorre tener ben presente che non è previsto dal supplemento il pagamento di importi arretrati. Ragion per cui, è bene farne richiesta al momento maggiormente opportuno.
Al fine, dunque, di controllare l’eventuale diritto al supplemento, così come per farne richiesta, è possibile contattare il Patronato Acli, il quale come detto propone una consulenza personalizzata. Tale consulenza è mirata alla valutazione della situazione dell’interessato, e all’invio della richiesta.
Ciascun soggetto eventualmente interessato ha la possibilità di fissare un appuntamento autonomamente, tramite il portale web, all’interno della sezione Prenota il tuo appuntamento. Altresì, vi è anche un’altra possibilità, ovvero sia quella legata al contattare la sede maggiormente vicina del Patronato Acli.