Tennis+italiano+senza+pace%3A+arriva+la+mazzata+per+Musetti
totalsportit
/2025/06/13/tennis-italiano-senza-pace-arriva-la-mazzata-per-musetti/amp/
Altri Sport

Tennis italiano senza pace: arriva la mazzata per Musetti

Published by
Alessio Cherubini

Il giocatore toscano, reduce dallo straordinario percorso al Roland Garros, incassa la prima batosta, diretta conseguenza dell’infortunio

Pur nel pieno di una delle epoche migliori dal punto di vista dei talenti nel circuito ATP (e senza dimenticare la presenza costante, nelle Top Five delle donne, di una certa Jasmine Paolini), l’Italtennis è uscito con le ossa rotta dal torneo di Parigi.

Tennis italiano senza pace: arriva la mazzata per Musetti (Ansa Foto) – Totalsport.it

Ovviamente, avendo inevitabilmente alzato l’asticella degli obiettivi perseguibili e perseguiti, stiamo comunque parlando di delusioni che fanno capo al campo dell’eccellenza assoluta.

Ad esempio i tifosi italiani hanno provato una grandissima delusione nel vedere il loro idolo principe, Jannik Sinner, non riuscire ad aggiudicarsi il titolo al Roland Garros dopo aver sprecato tre match point consecutivi al cospetto di un mai domo Carlos Alcaraz.

Appena due giorni prima, gli stessi appassionati azzurri avevano ingoiato l’amaro boccone dell’eliminazione di Lorenzo Musetti, ritiratosi nel corso del quarto set nella contesa con lo stesso talento spagnolo: oltre all’amarezza per l’uscita di scena del giocatore più in forma dell’intero circuito, i fans hanno tremato per l’infortunio lamentato dal carrarino, che sempre contro il fenomeno di Murcia aveva già accusato problemi fisici nel set decisivo della finale di Monte Carlo.

Oltre a dover fare i conti con la diagnosi relativa al dolore emerso sul centrale di Parigi, ‘Muso‘ non ha certo sorriso guardando gli aggiornamenti Live della classifica ATP. Una prima conseguenza, infatti, è già arrivata.

Musetti, doppia beffa: il tennista paga subito lo stop

Lesione all’adduttore sinistro e 15 giorni di stop“: questa l’impietoso esito degli esami medici effettuati dal giocatore toscano dopo l’infortunio sofferto nel corso della comunque probante sfida col maratoneta iberico.

Musetti, doppia beffa: il tennista paga subito lo stop (Ansa Foto) – Totalsport.it

Dopo lo scontato forfait a Stoccarda, dove lo scorso anno era stato eliminato in semifinale per mano di un redivivo Matteo Berrettini, il carrarino sarà costretto a rinunciare anche al Queen’s, il prestigioso torneo ATP 500 che da sempre è il preludio al mitico torneo di Wimbledon.

Oltre a registrare dei legittimi dubbi sull’opportunità di iscriversi ai Championships a pochi giorni di distanza dalla risoluzione del problema fisico, Musetti non può sorridere nemmeno guardando il ranking.

Il sesto posto in graduatoria (best ranking dell’azzurro, ottenuto proprio grazie al percorso di Parigi) è già un ricordo: a causa dei 90 punti persi per la mancata partecipazione a Stoccarda, la medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi ha incassato il sorpasso in classifica di Taylor Fritz, già virtualmente sesto. Che in Germania c’è andato. E che è atteso da Martin Fucsovics per un match di quarti di finale che potrebbe lanciare lo statunitense verso le fasi finali della kermesse.

Recent Posts

  • News

Inter, scatta subito l’allarme: “Rischioso per Chivu”

Il neo tecnico nerazzurro è pronto all'esordio nella sua prima gara ufficiale alla guida dell'Inter:…

1 mese ago
  • News

Sinner-Alcaraz, ultim’ora pazzesca: retroscena da pelle d’oca

I due grandi protagonisti dell'epica finale di Parigi tornano nei discorsi e nelle domande degli…

1 mese ago
  • Motori

Kimi Antonelli in Ferrari, il retroscena che gela i tifosi della “Rossa”

Andrea 'Kimi' Antonelli, terzo nel GP del Canada, è stato vicinissimo alla Ferrari: il retroscena…

1 mese ago
  • Calcio

Inter, Chivu lo perde per il Mondiale per Club: “Assenza molto grave”

Tegola per l'Inter, Chivu non avrà a disposizione una pedina importante nel Mondiale per Club:…

1 mese ago
  • News

Calvario Berrettini, l’ultima novità è inquietante: tifosi col fiato sospeso

Non c'è pace per Matteo Berrettini, gli ultimi aggiornamenti non sono purtroppo incoraggianti per lui:…

1 mese ago
  • Motori

Terremoto Verstappen, la conferma è ufficiale: nuovo team in F1

Arriva l'annuncio che nessuno si aspettava, al centro di tutto Max Verstappen: nuovo team in…

1 mese ago