La famiglia Agnelli ha un potenziale economico che in ben pochi possono eguagliare, ed ora vi porteremo alla scoperta del patrimonio che può vantare assieme agli Elkann. Le cifre sono da paura.
Sono poche le famiglie italiane che possono vantare patrimoni simili a quelli della famiglia Agnelli, la cui ricchezza trova le sue origini nell’opera degli antenati dei membri attuali, che già dal 18esimo secolo iniziarono le loro attività di imprenditori. Uno dei membri più importanti è stato senza dubbio l’Avvocato Gianni Agnelli, colui che ha portato la FIAT al vertice nel mondo delle quattro ruote, siglando l’accordo con la Ferrari e rivoluzionando il settore automotive nel nostro paese. Al giorno d’oggi, la situazione è sicuramente differente, e l’uomo che ha tutto il potere concentrato nelle proprie mani è John Elkann.

Il figlio di Alain e di Margherita Agnelli fu eletto proprio dall’Avvocato come il suo legittimo erede, colui che avrebbe dovuto prenderne il posto alla guida delle aziende di famiglia. Elkann è il presidente della Ferrari e di Stellantis, oltre che amministratore delegato di Exor, senza ricordare tutti gli altri ruoli che ricopre. Andrea Agnelli è stato presidente della Juventus sino a pochi anni fa, ma ora lavora dietro le quinte, ed è interessante andare ad analizzare l’intero patrimonio della famiglia. Stiamo parlando, come vedremo, di cifre assolutamente fuori dal comune.
Agnelli, ecco come è diviso il patrimonio
Secondo la classifica che considera le ricchezze per famiglie in Borsa, la famiglia Agnelli-Elkann-Nasi ha un patrimonio di 10,5 miliardi di euro al 2024, ma non si tratta della ricchezza globale della casata. Infatti, non è possibile stabilire un patrimonio con una cifra singola, data la partecipazione dei membri della famiglia a svariati numeri di aziende. Si stima che abbiano un patrimonio di 11 miliardi di euro solamente nelle riserve d’oro, per un totale di circa 138 tonnellate.

Il patrimonio della famiglia Agnelli è molto vasto ed anche diversificato, e si basa su partecipazioni in varie aziende o in settori. John Elkann, il più ricco con 2,8 miliardi di dollari di patrimonio, è CEO di Exor, la holding di famiglia che controlla le svariate aziende sotto la gestione della casata. Inoltre, è presidente del colosso automobilistico Stellantis, ed alle varie partecipazioni e proprietà di aziende, vanno aggiunti i patrimoni personali, che per ogni membro della famiglia Agnelli equivalgono a svariati milioni di euro.