Salto con gli sci, CdM: a Sapporo primo podio e prima vittoria in carriera per Severin Freund

La prima gioia in carriera a Severin Freund la regala il trampolino di Sapporo: primo podio e prima vittoria in Coppa del Mondo

SALTO CON GLI SCI COPPA DEL MONDO SAPPORO – Prima vittoria in Coppa del Mondo per SeverinFreund che a Sapporo (HS 134), in Giappone, conquista primo podio e primo successo in carriera. Alle sue spalle il solito Morgenstern, terzo Malysz e quarto Kofler. Gara poco esaltante dal punto di vista tecnico, con il vento assoluto protagonista, in negativo, per gli atleti. Nessuna misura degna di nota o comunque non superiore al punto HS: anche Morgi è sembrato umano oggi, anche se con questo secondo posto sale ancora nella classifica generale il suo distacco da Ammann, solo sesto.

Nella 1° manche, poco emozionante, domina Adam Malysz con un salto d 132.5 metri, l’unico dopo Michael Uhrmann ad abbattere quota 130. Tra i due si inserisce Kofler, mentre Morgenstern è quarto. Mancano diverse celebrità come i migliori norvegesi e finlandesi in circolazione. Manca anche Schlierenzauer, alla ricerca della forma migliore. Tornano però Olli e Vassiliev, pronti a recitare un ruolo da protagonisti anche se oggi il finlandese è 30° e il russo è 32°.

Nella 2° manche, con avverse condizioni di tempo, è Freund a salutare tutti con 129 metri. Vento da dietro che aiuta solo chi ha molta potenza nelle gambe: ecco quindi la vittoria del tedesco e di Morgi subito dietro. Delusione per Ammann, Kofler e Malysz, tutti autori di un pessimo secondo salto.

Classifica finale (primi 6):

1.    Fredun (Ger) 249.6 punti

2.     Morgenstern (Aut) 248.2 punti

3.     Malysz (Pol) 240.5 punti

4.     Kofler (Aut) 230.0 punti

5.     Uhrmann (Ger) 223.4 punti

6.     Ammann (Svi) 223.3 punti

About Gianmatteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *