Ciclismo, Giro di Lombardia: vince il francese Philippe Gilbert della Omega Pharma-Lotto

Primo Philippe Gilbert

GILBERT VINCE IL GIRO DI LOMBARDIA / Sotto una pioggia scrosciante è stato Philippe Gilbert a tagliare per primo il traguardo della 105a edizione del Giro di Lombardia. Il 28enne belga della Omega Pharma-Lotto ha vinto la classica meneghina per il secondo anno di fila, confermandosi uno dei ciclisti più forti al mondo nelle corse di un giorno. Il successo attenua in parte la delusione del Mondiale a Geelong, quando il vento forte e contrario gli hanno impedito di portare a casa il successo dopo essere scattato in fuga.

“Per come è venuta, forse questa è stata la mia vittoria più bella. – ha spiegato Gilbert – Molto diversa da quella dello scorso anno, anche naturalmente per le condizioni atmosferiche. Così chiudo una bella stagione. E per il Mondiale non ho rimpianti, ho fatto un bell’attacco ma sono stato frenato dal vento contrario. Ora però non parliamo già della prossima stagione, fatemi riposare…”.

Gilbert ha preceduto sul traguardo il nostro Michele Scarponi, all’ultima gara con l’Androni di Gianni Savio, penalizzato da un salto di catena. Terzo lo spagnolo Pablo Lastras.

About admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *