Porsche%2C+la+sportiva+d%26%238217%3Bepoca+in+frantumi%3A+che+tragedia
totalsportit
/2022/10/02/porsche-sportiva-frantumi-tragedia/amp/
Calcio

Porsche, la sportiva d’epoca in frantumi: che tragedia

Published by
Luigi Romanelli

La Porsche vittima di un incidente clamoroso: l’auto ne è uscita distrutta, divisa letteralmente a metà, ma il pilota?

Un brutto, bruttissimo incidente per una delle Porsche più belle di sempre. Sul circuito belga di Spa-Francorchamps, dove era impegnata in un’esibizione, la vettura è stata frantumata in uno schainto fragoroso che ha spaventato tutti i presenti.

ANSA Foto

La Porsche 962C è uno degli esempi d’auto da competizione tipiche degli anni ’80, portata all’estremo. Fu sviluppata, all’epoca, per concorrere nel Gruppo C del Campionato prototipi, dove diede battaglia a vetture del calibro della Jaguar XJ-R9 e la Sauber C9.

Telaio in alluminio, motore a 6 cilindri da 2.6 litri, la Porsche 962C è stata ed è una delle vetture più indomabili dei circuiti. Il doppio turbo le consentiva e le consente, infatti, di arrivare a dar sfogo addirittura ad 850 cavalli.

Insomma, un modello davvero difficile da gestire, che ha dato problemi anche ad un pilota esperto come quello che la conduceva in Belgio. Ma cos’è successo alla Porsche? E, soprattutto, al suo automobilista? Andiamo a vedere nel dettaglio le fasi di questo spaventoso incidente.

Porsche, la 962C di divide a metà: il pilota è salvo

Chiariamo subito che, fortunatamente, il pilota della Porsche 962C è salvo e non ha mai rischiato di essere in pericolo di vita. Una benedizione, viste le condizioni davvero terrificanti dell’automobile dopo l’incidente.

Uscita dall’ultima curva prima del rettilineo, la Porsche 962C dalla livrea bianca e rossa ha completamente perso la sua traiettoria. Probabilmente, un’accelerazione troppo brusca del pilota: un piede “pesante”, come si suol dire in gergo, che ha portato un’eccessiva potenza sulle ruote della vettura.

Considerando le misure di sicurezza per un prototipo degli anni ’80, le ferite marginali riportate dal pilota sono state un vero colpo di fortuna. Non può dire altrettato la stessa Porsche, il cui frontale è stato completamente raso al suo.

L’auto, che ha un valore stimato attorno al milione, ha riportato danni per diverse centinaia di migliaia di euro. Visto l’impatto e la stizza del momento, è andata bene così: l’importante è che nessuno abbia rischiato la vita o, addirittura e tragicamente, ce l’abbia rimessa.

Recent Posts

  • Motori

I piloti Ferrari più giovani a debuttare in F1: da Oliver Bearman a Chris Amon

Chi sono i piloti più giovani di sempre a correre un GP di Formula 1…

16 ore ago
  • Calciomercato

Juventus, destino segnato: scambio o cessione solo cash

Cristiano Giuntoli si trova di fronte a un bivio: quale sarà il futuro del talentuoso…

17 ore ago
  • News

Lukaku si ferma ancora: lascia il Belgio e torna a Napoli per ritrovarsi

Stop precauzionale per Lukaku che rientra a Castel Volturno per un lavoro personalizzato. Tra infortuni…

17 ore ago
  • Altri Sport

Bufera Djokovic, non ne può più: “Non lo voglio affrontare”

Novak Djokovic continua a trionfare, ma c'è chi davvero non ne può più: cosa è…

18 ore ago
  • Calcio

Brutto infortunio per un Big di Serie A: lo stop è lunghissimo

Un club della Serie A dovrà fare a meno per diverse settimane di un calciatore:…

18 ore ago
  • News

Juventus, sogno Bernardo Silva: offerta pronta e ruolo chiave nel progetto

La Juventus punta Bernardo Silva per il dopo stagione: pronto un contratto triennale con ingaggio…

7 giorni ago